Riccardo Massa, un premio a dieci anni dalla scomparsa

Riccardo MassaUn premio nazionale per scritti sull'educazione, rinnovato ogni anno: così la facoltà di Scienze della Formazione ha deciso di ricordare il pedagogista e filosofo dell'educazione Riccardo Massa a dieci anni dalla scomparsa.

Tra i più importanti e innovativi studiosi italiani di pedagogia del secolo scorso, Massa è stato tra i primi a rivendicare il ruolo autonomo della pedagogia e a lottare perché venisse riconosciuta come una vera e propria scienza.
Tra i fondatori dell'Università di Milano-Bicocca, è soprattutto a Riccardo Massa che si deve la progettazione e la realizzazione della facoltà di Scienze della Formazione in ateneo.

Il premio, spiega la preside della facoltà Silvia Kanizsa, è il modo più adatto per mantenere vivo il ricordo del pedagogista e un segno della passione che Riccardo Massa metteva nell'attività didattica e nella formazione dei giovani pedagogisti.

Verranno valutati scritti di pedagogia provenienti non solo dall'ambito accademico ma anche da insegnanti, professionisti e da tutti coloro che a vario titolo si occupano di formazione. I volumi inviati saranno conservati presso la biblioteca dell’ateneo per la pubblica consultazione e al vincitore vincitrice sarà consegnata una targa di riconoscimento.

Le informazioni sul premio e il bando sono disponibili sul comunicato stampa.

In archivio dal: 23/04/2011