Ricercatrice Bicocca scopre una nuova specie di corallo

nave tara

Francesca Benzoni, biologa del nostro ateneo che partecipa alla spedizione scientifica internazionale "Tara Oceans", ha scoperto una nuova specie di corallo da barriera alle isole Gambier, nella Polinesia francese.

coralloLa specie inedita si chiama "Echinophyllia tarae", appartiene al gruppo dei coralli zooxantellati ed è caratterizzata da grandi polipi e da luminose, e spesso screziate, colorazioni.

La scoperta di questa nuova specie nella Polinesia francese conferma che la nostra conoscenza della diversità del corallo duro è ancora incompleta e che gli sforzi di esplorazione delle recenti spedizioni scientifiche, come quella della Tara Oceans, possono portare a inediti rilevamenti in località remote e poco studiate.

Immagine del corallo tratta da ZooKeys, su cui è pubblicata la ricerca

Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa

In archivio dal: 30/08/2013