Rigenerazione di lesioni midollari grazie alle nanotecnologie
Angelo Vescovi Angelo Vescovi

Lo studio, presentato in anteprima mondiale il 21 gennaio 2011 presso l’Istituto Casa Sollievo della Sofferenza-Mendel a Roma, è stata realizzato da un team tutto italiano guidato dal Professor Angelo Vescovi (Professore associato di Biologia Applicata nell’Università di Milano-Bicocca, Direttore Scientifico di IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza e Direttore del Centro di Nanomedicina e Ingegneria dei Tessuti dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda).

La ricerca ha portato alla creazione, attraverso tecniche di nanotecnologia, di una neuro-protesi innovativa che, una volta trapiantata, ha supportato la rigenerazione delle fibre nervose spinali e del tessuto midollare danneggiato da un danno spinale cronico.

I risultati aprono una nuova via allo sviluppo di terapie sperimentali per le persone paraplegiche e tetraplegiche.

La ricerca "Rigenerazione di lesioni midollari croniche tramite l’impianto di bio-protesi composite nano strutturate" sarà pubblicata il 25 gennaio 2011 sulla rivista scientifica ACS Nano

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa

In archivio dal: 04/02/2011