Rinasce la torre Breda, l'ex-serbatoio diventa laboratorio

La torre Breda - U36Si sono conclusi i restauri della Torre piezometrica alta 45 metri (edificio U36) che si trova all’angolo tra viale Sarca e via Chiese.

L'edificio, simbolo della Milano industriale, aveva la funzione di serbatoio idraulico sulla linea dell’acquedotto. Da tempo in disuso, dal 2003 è stato concesso in uso all’Università di Milano-Bicocca.
La torre e l'area circostante sono stati da subito utilizzati dall’Ateneo come “laboratorio all'aperto” per le prove e i rilievi sulla qualità dell'aria, del rumore e dell'acqua condotti dal Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra

Il restauro ha riguardato il rifacimento della copertura, degli intonaci, dei serramenti e il recupero del serbatoio sulla sommità. Oltre alla apparecchiature già presenti, che resteranno in funzione, il laboratorio di Chimica dell’Atmosfera installerà una stazione meteorologica completa.

Il prossimo passo sarà recuperare l'edificio di due piani accanto alla Torre, che conteneva i macchinari necessari al funzionamento del serbatoio e l’abitazione del custode. Tra le nuove funzioni è prevista la realizzazione di un’aula da 72 posti al piano seminterrato e di una sala multifunzionale al primo piano.

Il progetto di restauro è stato realizzato in house dall’area Risorse Immobiliari e Strumentali dell’Ateneo.

Gallery fotografica.

Per maggiori informazioni, consultate il comunicato stampa.

In archivio dal: 08/02/2014