Roberta Rigolio: un giovane talento a servizio della scienza

Entusiasmo, determinazione, curiosità e capacità di ingegnarsi sono le qualità che hanno permesso a Roberta Rigolio di portare avanti con successo i suoi progetti di ricerca presso il dipartimento di Neuroscienze e Tecnologie Biomediche dell'Università di Milano-Bicocca ed essere uno dei 200 giovani selezionati per il Festival dei Giovani Talenti.

Foto di Roberta RigolioIl festival è dedicato ai ragazzi che hanno ottenuto importanti risultati in vari ambiti, con l'obiettivo di promuovere legami con il mondo del lavoro, raccontare storie di ordinario talento e testimoniare che è possibile per i giovani realizzare le proprie aspirazioni in Italia.

Roberta, trentaquattrenne di Busto Arsizio, si laurea nel 2000 in biotecnologie e prosegue gli studi con il dottorato in neuroscienze presso la sede di Monza dell'Università di Milano-Bicocca. Nel corso dei suoi studi si dedica alla ricerca sulle neuropatie, che nel 2005 la porta in Svezia per occuparsi di sclerosi multipla.
Tornata in Italia, una sua idea di ricerca sul decorso della malattia ottiene il sostegno economico della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla che finanzierà il progetto per un anno.

Per saperne di più è possibile consultare il comunicato stampa, con un'intervista alla giovane ricercatrice.

In archivio dal: 01/12/2010