Rotori molecolari in materiali porosi. Benefici per salute, sicurezza e ambiente

I ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, guidati da Piero Sozzani, hanno scoperto come realizzare in laboratorio materiali altamente porosi costituiti da un enorme numero di unità che si muovono come velocissimi rotori molecolari e sono in grado di convertire l'energia chimica in forza meccanica e movimento.

La ricerca - “Fast Molecular Rotor Dynamics Modulated by Guest Inclusion in a Highly Organized Nanoporous Organosilica” - pubblicata su Angewandte Chemie, apre nuovi scenari nell'ambito delle applicazioni industriali dei materiali porosi e dei motori molecolari, consentendone l’impiego in nanomedicina (terapie selettive controllate), nella prevenzione di incidenti (fughe di gas) e nello sfruttamento delle energie rinnovabili (biomasse).

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa

In archivio dal: 11/05/2010