Salute globale, un progetto con il Nicaragua

Sin dal 1986 il professor Giuseppe Masera, direttore della Clinica Pediatrica dell'Università di Milano Bicocca, ha avviato un'intensa collaborazione con l'Ospedale La Mascota di Managua che ha portato alla realizzazione di un Centro di Oncologia Pediatrica di buon livello organizzativo e strutturale.

Dal successo di questa impresa, che fra l'altro ha contribuito alla guarigione di oltre 1000 bambini malati di cancro, nasce ora un ampio progetto per la salute globale nel territorio di Managua e del Nicaragua, che vede coinvolte le facoltà di Medicina, Sociologia e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali col dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.

L'accordo fra l'Università di Milano Bicocca e la UNAN prevede tre grandi obiettivi:

1. Prevenzione sociale e sanitaria sul territorio
  2. Implementazione dei servizi sociali e sanitari esistenti
  3. Implementazione dell'uso delle Tecnologie Informatiche per l'interscambio dati

L'obiettivo strategico della prevenzione è riferito in modo particolare all'area materno-infantile (Salute Primaria e Igiene) e prevede la costituzione di servizi sociali e sanitari sul territorio.

Sono previsti inoltre scambi didattici e scientifici tra docenti e studenti delle due università, la consulenza da parte dell'Università di Milano Bicocca per l'istituzione di un corso di Laurea Magistrale in Sociologia dello sviluppo presso l'UNAN e l'adesione al Master internazionale interuniversitario sul tema della cooperazione decentrata locale che avrà, come università partner, Milano-Bicocca, Bocconi, Statale, Politecnico, Università di Sancti Spiritus (Cuba), General Sarmiento di Buenos Aires (Argentina), Federale del Parà (Belem, Brasile).

In archivio dal: 20/03/2009