Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Notizie in home
“Scegli chi essere”, l’Ateneo presenta l’offerta formativa

open dayTrentadue corsi di Laurea, 33 corsi di Laurea magistrale e cinque corsi di Laurea magistrale a ciclo unico che spaziano in sette aree disciplinari: economico-statistica, giuridica, sociologica, psicologica, medica, scientifica e della formazione. E poi ancora Master universitari di primo e secondo livello, corsi di perfezionamento e aggiornamento scientifico, Dottorati di ricerca, Scuole di specializzazione.

È l'offerta formativa dell'Università di Milano-Bicocca, che per l'Anno accademico 2017-2018 si arricchisce di tre nuovi corsi di studio, di cui due internazionali: “Applied Experimental Psychological Science”, “Data Science” e “Medicine and Surgery” (vai all’offerta formativa completa), oltre a due percorsi interamente in inglese nei corsi di Giurisprudenza ("Peacekeeping, International Humanitarian Law and Transitional Justice" e "Comparative Law of Business Organization").

Loredana Garlati, prorettore per l’Orientamento e il Placement, spiega come fare la scelta giusta.

Quanto è importante conoscere il mondo universitario prima di immatricolarsi?
Informarsi per poi scegliere è fondamentale. Bisogna conoscere e approcciarsi all'Università già prima dell’ultimo anno delle scuole superiori perché l’articolazione dell’offerta formativa è molto cambiata rispetto al passato e i servizi e le opportunità variano da un Ateneo all’altro. Visitare un’Università, partecipare agli Open Day, interagire con il mondo accademico cogliendo ogni opportunità offerta durante gli studi superiori è il modo migliore per iniziare ad esplorare il loro mondo di domani

Come fare la scelta giusta?
Acquisire informazioni per costruire una riflessione che porti ciascuno ad elaborare un progetto. I ragazzi devono innanzitutto "scegliere chi essere", immaginare il loro futuro anche, e soprattutto, in base alle proprie passioni e scegliere il corso di laurea che meglio permetta di raggiungere gli obiettivi individuati. E’ una progettualità che parte dalla conoscenza di sé per poi aprirsi agli innumerevoli spunti e aiuti offerti dalla realtà che li circonda, in un dialogo costruttivo e riflessivo.

Orientamento e Placement: quali sono le iniziative e i servizi offerti di Milano-Bicocca ai propri studenti?
L’Ateneo offre agli studenti un supporto attraverso una rete di Servizi di Orientamento e Placement volta a garantire una risposta integrata e competente ai loro bisogni e richieste durante l’intero percorso formativo - in ingresso, in itinere e in uscita. Informazione, formazione e consulenza: sono i tre pilastri sui quali costruiamo i nostri servizi. E una volta laureati non li lasciamo soli. Molte le iniziative e i progetti in atto per accompagnare e facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro dei nostri laureandi/laureati/dottori di ricerca: Career Day, per favorire l’incontro tra domanda e offerta, presentazioni aziendali, percorsi di orientamento di gruppo, corsi di formazione, consulenza individuale per la definizione del progetto professionale e per la revisione del CV.
L’Università offre momenti diversi di formazione/informazione: dai tradizionali open days agli eventi della “Primavera in Bicocca”, vere e proprie occasioni di sperimentazione della vita universitaria, al “Bicocca job days”, un appuntamento annuale in cui, per un’intera settimana, è il lavoro, nella sue molteplici declinazioni, ad essere al centro dell’attenzione.

L’Università di Milano-Bicocca, dal 2012, organizza una giornata di orientamento dedicata ai genitori. In cosa consiste?
Tramite la Commissione Orientamento, abbiamo messo in rete le competenze scientifiche che possediamo. Nel 2012 è partita un’iniziativa dedicata specificamente ai genitori: è stata la prima esperienza in Italia, e siamo già arrivati alla sesta edizione. Il nostro obiettivo: costruire un luogo di incontro e confronto con i genitori che ci permetta di applicare all’orientamento i nostri saperi per contribuire a migliorare il dialogo e il confronto tra genitori e figli, nella specificità dei rispettivi ruoli, in un momento delicato come quello della scelta universitaria.

 

Sempre in tema orientamento e "come fare la scelta giusta", guardiamo una video-intervista fatta alla Professoressa Elisabetta Camussi della Commissione Orientamento dell'Ateneo.


 


*****

ORIENTAMENTO, GLI APPUNTAMENTI IN ATENEO

L’Ateneo, a maggio, organizza una serie di iniziative per presentare la propria offerta formativa e permettere ai ragazzi di fare la scelta giusta.

Si parte sabato 6 maggio con l’Open day istituzionale, un momento per conoscere i corsi di studi delle varie aree disciplinari (economico-statistica, giuridica, medica, psicologica, sociologica, scientifica, formazione), i servizi, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio.

Dal 15 al 27 maggio 2017, invece, l’Ateneo presenterà i propri corsi di laurea magistrale, i master e i corsi di perfezionamento. Si tratta dell'offerta formativa per chi ha già una laurea triennale e vuole specializzarsi ulteriormente, ma è anche una occasione per acquisire competenze di alto livello ed essere maggiormente competitivi nel mondo del lavoro.

In archivio dal: 31/05/2017


  

  
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 25/09/2017