Scomparso Dario Romano, decano della psicologia italiana

È scomparso ieri all'età di 73 anni Dario Romano, professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Nato a Novara nel 1937, Dario Romano è stato allievo di Cesare Musatti ereditandone lo spirito critico e l'apertura a spazi di indagine originali e a nuovi approcci epistemologici. Il professor Romano è stato uno dei protagonisti dell'introduzione e della diffusione in Italia della psicologia critica tedesca e della scuola storico culturale russa.

Ha sempre coniugato l'impegno accademico con l'attività professionale, nel cui ambito si è occupato di consulenza organizzativa e di ricerca applicata alla pubblica opinione e ai processi di mercato. In questo contesto ha fondato, nel 1991, la Telepanel s.r.l., che è stato il primo panel telematico per la ricerca sociale costituito in Italia, tuttora esistente.

I funerali con rito civile si terranno mercoledì 17 novembre, alle ore 11, presso l'area ex-segreterie studenti, edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, piano terra.

Durante la cerimonia in ricordo del professor Romano interverranno il prorettore Susanna Mantovani, il direttore del Dipartimento di Psicologia Mauro Antonelli e i docenti Dario Varin e Francesco Paolo Colucci.

In archivio dal: 18/11/2010