Servizi web: invia file fino a 2GB con Filesender
Il logo di Terena Filesender

Da oggi tutti gli utenti possono inviare via mail file di grosse dimensioni (fino a 2GB) tramite il servizio TERENA filesender.

Per accedere al servizio è sufficiente selezionare come organizzazione l'Università degli Studi di Milano - Bicocca. Verrà visualizzata la schermata del sistema di autenticazione di Ateneo dove inserire le proprie credenziali.

Per inviare il file basta indicare gli indirizzi mail dei destinatari (To), l'oggetto della comunicazione (Subject), un messaggio (message), una data di scadenza (Expiry date). Ai destinatari verrà recapitata una mail con l'indirizzo internet da cui scaricare il file.

Il file resterà disponibile fino alla data di scadenza. Ogni volta che verrà scaricato, al mittente verrà inviata una notifica.

E' possibile inviare file a qualsiasi indirizzo di posta elettronica, anche al di fuori dell'università. Il sito permette anche la ricezione di file da utenti non in possesso delle credenziali di ateneo (tramite la funzione guest invite).

La Federazione IDEM

Il logo della federazione IDEMFilesender è disponibile grazie all'accordo con la federazione IDEM (IDEntity Management), un progetto comune che coinvolge enti di formazione e di ricerca per la gestione condivisa degli accessi alle risorse on-line.

Utilizzando le credenziali del sistema di autenticazione di Ateneo è possibile accedere ai servizi messi a disposizione dagli enti partecipainti alla federazione senza registrazioni aggiuntive.

In archivio dal: 28/01/2012