Settimana della statistica

Da mercoledì 4 febbraio 2009

Settimana della Statistica

In un mondo che si basa sempre più sui dati per prevedere i nuovi scenari e progettare il futuro, la Statistica è uno strumento fondamentale per ottenere informazioni determinanti capaci di orientare scelte strategiche.

La Statistica è una disciplina affascinante per coloro che hanno il desiderio di esplorare tutti i campi della vita di oggi: dall’economia alla medicina, dal marketing all’ambiente, dalla ricerca sociale a quella scientifica e tecnologica. In pratica, è la Scienza di tutti i mestieri.

Al fine di diffondere una maggiore conoscenza di tale disciplina e descrivere il suo contributo nella realtà economica e sociale e il suo ruolo nelle diverse attività lavorative, la Facoltà di Scienze Statistiche propone la quarta edizione della “SETTIMANA DELLA STATISTICA IN BICOCCA” .

Destinatari

All’iniziativa prendono parte studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori che hanno dimostrato interesse per le discipline scientifiche.

Contenuti e struttura

Nell’arco della “SETTIMANA DELLA STATISTICA” si svolgono sei moduli formativi finalizzati a far conoscere le modalità con cui la statistica viene utilizzata in differenti aree tematiche e lavorative. In particolare, sono considerati i seguenti campi di applicazione:

• area biomedica;

• area demografica/sociale;