Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Notizie in home
Sharper Analytics e gli algoritmi dell'intelligenza collettiva
la sede di Sharper Analytics

Da un’idea di alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione è nata Sharper Analytics (SHARed and PERsonalysed ANALYTICS), la nuova start-up dell’Università di Milano-Bicocca.

La missione è quella di raccogliere ed estrarre informazioni mirate, integrando dati aziendali e dati generati condivisi nei social networks: non solo documenti quindi, ma anche relazioni, emozioni e sentimenti.

I metodi sviluppati dall’equipe della Prof.ssa Enza Messina nell’ambito del data e text mining si prestano infatti anche al trattamento dei dati non strutturati, comprensibili per un essere umano ma difficili da monitorare automaticamente. Si configurano quindi interessanti opportunità di integrazione di dati quantitativi e qualitativi.

Edmondo Gnerre, Amministratore Delegato di Italdata e Presidente di Sharper Analytics, ha sottolineato l’importanza di disporre di strumenti in grado di comprendere le tendenze “nascoste” nei dati che fluiscono dalle migliaia di sensori sparsi sul territorio cittadino e nelle informazioni che vengono scambiate nei social network.

Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa

In archivio dal: 18/12/2012


  

  
© 2005-2014 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
redazioneweb@unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 27/09/2016