Sharper Analytics e gli algoritmi dell'intelligenza collettiva
la sede di Sharper Analytics

Da un’idea di alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione è nata Sharper Analytics (SHARed and PERsonalysed ANALYTICS), la nuova start-up dell’Università di Milano-Bicocca.

La missione è quella di raccogliere ed estrarre informazioni mirate, integrando dati aziendali e dati generati condivisi nei social networks: non solo documenti quindi, ma anche relazioni, emozioni e sentimenti.

I metodi sviluppati dall’equipe della Prof.ssa Enza Messina nell’ambito del data e text mining si prestano infatti anche al trattamento dei dati non strutturati, comprensibili per un essere umano ma difficili da monitorare automaticamente. Si configurano quindi interessanti opportunità di integrazione di dati quantitativi e qualitativi.

Edmondo Gnerre, Amministratore Delegato di Italdata e Presidente di Sharper Analytics, ha sottolineato l’importanza di disporre di strumenti in grado di comprendere le tendenze “nascoste” nei dati che fluiscono dalle migliaia di sensori sparsi sul territorio cittadino e nelle informazioni che vengono scambiate nei social network.

Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa

In archivio dal: 18/12/2012