Standard Setting e Bicocca: il Placement d'Ateneo si Qualifica

Nell'ambito del Progetto “Formazione e Innovazione per l’Occupazione Scuola e Università – FIXO S&U” proposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per le Politiche l’Orientamento e la Formazione con l’obiettivo di sostenere e consolidare i Servizi Placement d’Ateneo nello sviluppo del ruolo di intermediari tra studenti/laureati e datori di lavoro, così come previsto dalla riforma dei servizi per il lavoro, gli Uffici Stage e Job Placement della Bicocca intendono partecipare alla procedura di standard setting nazionale prevista dal programma, che prevede l’ applicazione sperimentale di standard di qualità, da realizzarsi mediante la partecipazione di tutti i soggetti implicati (dirigenti e operatori universitari, docenti, studenti, laureati, dottori di ricerca, imprese e datori di lavoro, ecc.).

Gli Uffici Stage e Job Placement hanno individuato più aree di intervento, rispetto alle quali sono state avviate azioni di implementazione e sviluppo volte a qualificare il proprio sistema di servizi placement. Più precisamente, l’attenzione è stata focalizzata sugli ambiti legati al RADICAMENTO TERRITORIALE con particolare attenzione al fattore COMUNICAZIONE (Università e mondo del lavoro); alla PERSONALIZZAZIONE DEI SERVIZI nello specifico ai fattori di ACCESSO FISICO e A DISTANZA alle strutture dei servizi placement; alla MEDIAZIONE DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO; alla QUALITA’ DEI TIROCINI.

Tale procedura di implementazione e sviluppo viene condotta in collaborazione e condivisione con altre strutture dell’Ateneo, coinvolte a vario titolo e per la competenza che le caratterizza, nella varie azioni di qualificazione dei servizi Placement.

In archivio dal: 09/11/2013