Stefano Ragazzi nuovo direttore dei laboratori INFN del Gran Sasso

Stefano RagazziIl professor Stefano Ragazzi è stato eletto nuovo direttore dei Laboratori Nazionali INFN del Gran Sasso; sostituirà il direttore uscente Lucia Votano il 15 ottobre 2012.

Stefano Ragazzi (professore all’Università di Milano-Bicocca e presidente del corso di studi in fisica) ha iniziato la sua attività scientifica nella fisica dei neutrini, con apparati di ricerca atmosferici e sotterranei (Monte Bianco). Ha poi sviluppato le sue competenze nella fisica delle alte energie con responsabilità di coordinamento di gruppi di ricerca al laboratorio europeo del CERN di Ginevra. In particolare, si è dedicato alla realizzazione di calorimetri per i grandi rivelatori dell’esperimento CMS, uno dei due apparati che ha osservato il bosone di Higgs.

In archivio dal: 19/10/2012