Su Geo un lungo articolo sulle Maldive e la ricerca della Bicocca

La copertina di Geo (dicembre 2011), dedicata alle Maldive e alla ricerca BicoccaIl mensile GEO, nel numero di dicembre, ha dedicato un lungo articolo alle Maldive e in particolare alla ricerca che l'università di Milano - Bicocca porta avanti nell'atollo tropicale.
Il mensile ha dedicato all'attività del nostro ateneo un editoriale e un dossier in cui si racconta come le attività di studio sul posto possono portare a scoperte innovative e anche a vantaggi per le popolazioni locali.

L'università ha da tempo aperto, in collaborazione con il governo Maldiviano, un centro di ricerca sull'isola di Magoodhoo. Il centro studia gli ecosistemi tropicali, le barriere coralline e l'impatto che il cambiamento climatico produce sull'ambiente marino maldiviano.

Punta di diamante è la ricerca sul Paradactylogyrus bicoccae (così battezzato in onore dell'università), un minuscolo parassita in grado di generare una biocolla potentissima per ancorarsi alla pelle dei pesci. La colla è in grado di tenere attaccati i parassiti a pesci che nuotano fino a 70 km all'ora ma può essere anche neutralizzata in pochi istanti dal parassita stesso.
La Biocolla ha potenziali applicazioni in moltissimi campi, soprattutto in medicina e ortodonzia.

In archivio dal: 05/12/2011