Summer School in India

Passaggio in India - L'avventura degli studenti di Scienze dell'organizzazione nel "growth world"

Dal 15 al 29 luglio si è svolta "l'avventura indiana" di un gruppo di studenti di Scienze dell'Organizzazione, i quali, guidati dal Prof. Fabio Corno, sono stati ospiti di due prestigiose Business Schools di Bangalore e Calcutta: nel corso delle due settimane di permanenza in India gli studenti hanno seguito lezioni e visitato aziende locali ed enti non-profit, entrando in contatto con i molti volti di un Paese dall'altissimo tasso di sviluppo la cui realtà socio-economica rimane però permeata da forti elementi di contraddizione e povertà.

Questa originale Summer School ha rappresentato un'occasione di arricchimento sotto molteplici punti di vista: da una parte, ragazzi che studiano le organizzazioni e la gestione del loro cambiamento hanno avuto modo di entrare direttamente in contatto con i processi di internazionalizzazione dei mercati; dall'altra l'esperienza di vita in un Paese dalla cultura millenaria come l'India ha sicuramente avuto un valore formativo e umano di portata ancora più ampia.

Anche i Comuni di Monza e Limbiate, partner dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca nell'ambito del Corso di laurea in Scienze dell'Organizzazione, hanno contribuito alla realizzazione della Summer School fornendo un finanziamento attraverso il quale sono state istituite delle borse di studio per gli studenti partecipanti.

L'esperienza degli studenti può essere ripercorsa sul blog "Passaggio in India", nel quale l'intraprendente gruppo ha pubblica numerose riflessioni e testimonianze.

In archivio dal: 22/09/2006