Summer School@BRIC India: partiti 24 studenti della Bicocca
I ragazzi della Summer School India all'arrivo a Bangalore (foto tratta dal blog ufficiale)

Dopo la Summer School China-in-Italy che ha visto 45 studenti cinesi della ChongQing University in visita in Bicocca, 24 nostri studenti sono partiti alla volta di Bangalore: li aspettano due settimane tra cultura, storia e tradizione presso l'International Consortium for Innovation and Entrepreneurship Research (ICIER).

Dopo 4 lezioni introduttive sugli aspetti di fondo della cultura indiana, gli studenti affrontano l'esperienza sul campo, che i ragazzi ci racconteranno tramite il loro blog: summerschoolbicoccaindia2013.blogspot.it.

La Summer School prevede lezioni in aula affiancate da visite guidate ad imprese e organizzazioni locali. Gli studenti ritorneranno a Milano ricchi di un'esperienza unica, che li mette a confronto con i loro coetanei indiani e consente loro di approfondire aspetti demografici, socio-culturali, giuridici ed economici di questo paese affascinante.

Le Summer School@BRIC

Da ormai da 8 anni l'Ateneo è impegnato nel progetto Summer School@BRIC. Partito nel 2006 all'interno del corso di laurea in Scienze dell'Organizzazione, è diventato rapidamente un progetto di Ateneo esteso agli studenti di tutti i corsi di studio. Ad oggi sono ormai più di 250 gli studenti che hanno vissuto questa esperienza, nei 4 Paesi BRIC (oltre all'India, Cina, Russia e Brasile).

Le lezioni, tenute in inglese da docenti delle Università ospitanti, hanno un approccio multidisciplinare, così da fornire una panoramica delle tematiche affrontate sotto il profilo storico, giuridico, economico e culturale, offrendo ai partecipanti gli strumenti necessari per ulteriori approfondimenti.

Chi ha partecipato alle edizioni precedenti racconta anche di come sia stato importante per loro inserire questa esperienza nel Curriculum vitae. Le Summer School sono state recepite come esperienze di eccellenza da parte di Fondazione Cariplo, che ha finanziato il progetto nel triennio 2009-2011,

In archivio dal: 02/10/2013