Test di ingresso, cresce il numero di donne interessate ai corsi scientifici

Sono 21.234 gli iscritti ai test d’ingresso su un totale di 6862 posti disponibili. Le prove di ammissione sono iniziate lunedì 4 settembre con il test per Scienze e tecniche psicologiche e si concluderanno venerdì 15 settembre con la prova per Scienze della formazione primaria. test

Tra le aree disciplinari che hanno registrato un incremento delle iscrizioni c’è Scienze della formazione (da 2577 iscritti dello scorso anno a 3839 di quest’anno) e Psicologia (da 4723 a 5067). Significativo, inoltre, l’aumento di interesse delle donne per i corsi di laurea scientifici: 543 su un totale di 874 iscritti le candidate che proveranno a entrare a Biotecnologie, 488 su 676 iscritti totali le aspiranti studentesse di Scienze biologiche.

Previsto l’accesso programmato anche per i corsi di studio introdotti quest’anno accademico: Applied experimental psychological sciences (60 posti per 51 candidati) e Medicine and surgery (25 posti per 418 iscritti).

«Attribuiamo l'aumento di attrattività della nostra Università a un mix di fattori - spiega Paolo Cherubini, prorettore alla Didattica - , tra i quali: buona performance didattica e di ricerca, grande impegno profuso nell'orientamento alla scelta dei corsi universitari, tasse universitarie decisamente contenute per la maggior parte dei livelli di reddito. Stiamo lavorando per fare in modo da superare, nel medio termine, i vincoli strutturali che attualmente ci impediscono di accogliere nei nostri corsi di laurea una quota maggiore degli studenti iscritti alle nostre selezioni».

In archivio dal: 16/09/2017