Times Higher Education: Bicocca 25° nel ranking mondiale delle giovani università

copertinaMilano-Bicocca è venticinquesima nella classifica "THE 100 under 50" pubblicata recentemente da Times Higher Education.

Solo due le università italiane nella graduatoria degli "astri nascenti" del panorama accademico globale: l’Università Milano-Bicocca precede quella di Trento, classificata al 37° posto.

Il ranking ha lo scopo di monitorare le giovani università che nel prossimo futuro potrebbero competere con le storiche e incontrastate leader del mondo accademico anglosassone e statunitense.

«Siamo molto orgogliosi del riconoscimento che Milano-Bicocca ottiene a livello internazionale - commenta Marialuisa Lavitrano, delegato del Rettore per l’internazionalizzazione -. Soprattutto considerando che il nostro ateneo ha solo 14 anni. Le università classificate nelle prime posizioni si trovano in paesi emergenti, che hanno investito molto nella ricerca e nelle tecnologie, e in paesi di antichissima e prestigiosa tradizione accademica, come il Regno Unito. Il risultato conferma che le politiche della nostra Università hanno dato e continuano a dare buoni risultati. Puntiamo soprattutto sulla qualità della ricerca, basata su un approccio multidisciplinare e supportata da investimenti in infrastrutture e attrezzature, sul capitale umano e sulla giovane età del corpo docente (deteniamo il primato in Italia) nonché sull’internazionalizzazione, che promuove la mobilità di docenti e studenti, finanziando per questi ultimi programmi di formazione anche professionalizzanti».

Per ulteriori informazioni leggere il comunicato stampa

In archivio dal: 20/06/2012