Troppa concentrazione distrae
pensatore

Essere molto concentrati su qualcosa, cercando di evitare di essere distratti, fa perdere la concentrazione. Lo ha rivelato una ricerca sperimentale dell’Università di Milano-Bicocca condotta in collaborazione con l’Università di Verona e l’Istituto Italiano di Neuroscienze di Verona.

La ricerca ha coinvolto 126 studenti universitari dell’Ateneo milanese, con un’età media di 26 anni. I partecipanti sono stati sottoposti a test differenti; i risultati hanno mostrato chiaramente come l’aspettarsi una distrazione (anche quando non è effettivamente arrivata) abbia diminuito la concentrazione dei partecipanti al test, indipendentemente dalla natura della distrazione stessa – visiva, tattile, uditiva.

La ricerca sperimentale potrà trovare particolari applicazioni in campo medico-neuropsicologico, nello studio di pazienti che, ad esempio in seguito a traumi come ictus, emorragie o traumi cranici, presentano una disfunzione a carico dell’area frontale del cervello.

Per maggiori informazioni cosultare il comunicato stampa

In archivio dal: 17/10/2012