Un piano per ridurre l'impronta di carbonio dell'ateneo

La piazza dell'edificio U6E' pronto a partire un piano biennale che avrà come obiettivo una riduzione stimata tra il 10 e il 12% delle emissioni di CO2 prodotte dalle attività del Campus.

Un team di ricercatori interno, provenienti dal Centro di Ricerca Universitario Polaris e dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, effettuerà una serie di rilevazioni e svilupperà un piano di riduzione delle emissioni e di risparmio energetico.

Gli esperti si concentreranno su:

• monitoraggio del sistema di gestione dei rifiuti
  • monitoraggio del sistema di mobilità interna ed esterna all’Ateneo
  • monitoraggio e analisi dei consumi della risorsa acqua
  • questionari finalizzati alla raccolta di dati sui comportamenti legati ai consumi energetici all’interno degli edifici
  • percorsi formativi per sensibilizzare gli utenti e indurre comportamenti virtuosi: spegnimento dei pc e delle lampade a fine giornata, corretta regolazione dei termostati, riduzione di stampe e fotocopie, uso corretto di impianti e macchinari nei laboratori didattici e di ricerca

L'obiettivo finale è un miglioramento della sostenibilità energetica, una riduzione della produzione di anidride carbonica (CO2) imputabile alle attività del Campus e, non da ultimo, un consistente risparmio economico derivante dal minor utilizzo di energia.

Per maggiori informazioni è disponibile il comunicato stampa.

In archivio dal: 13/10/2012