Un terzo di secondo per capire il linguaggio del corpo

disegno sperimentaleAl nostro cervello bastano 300 millisecondi per capire se l’espressione o l’atteggiamento fisico di una persona sono coerenti con lo stato d’animo che dovrebbe esprimere o con una descrizione verbale dello stesso stato d’animo. E se non lo sono, il messaggio verbale ha vita breve! Infatti il cervello confronta molto rapidamente gli input provenienti dalle aree che elaborano le espressioni facciali, la mimica e i movimenti del corpo (incluso il sistema specchio) e le confronta con sensazioni viscerali della nostra memoria affettiva per una verifica immediata.

Lo rivela una ricerca coordinata dall’Università di Milano-Bicocca pubblicata oggi sulla rivista americana PLOS ONE. (Comprehending body language and mimics: an ERP and neuroimaging study on Italian actors and viewers, http://dx.plos.org/10.1371/journal.pone.0091294)

Lo studio è stato realizzato da Alice Mado Proverbio, del dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con Marta Calbi, dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma, Alberto Zani, dell’Istituto di Fisiologia e bioimmagini molecolari del Cnr e Mariella Manfredi, dipartimento di Scienze Cognitive della University of California San Diego.

Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa

In archivio dal: 29/03/2014