Università di Glasgow: laurea honoris causa per il Professor Giuseppe Mancia
Giuseppe Mancia

Giuseppe Mancia, Professore Emerito di Medicina del nostro Ateneo, riceverà l’Honorary Degree of Doctor of Science dall’Università di Glasgow per gli importanti contributi nel campo della medicina cardiovascolare. La cerimonia di consegna della Laurea honoris causa avverrà nel luglio del 2014 a Glasgow.

Giuseppe Mancia è stato professore Ordinario e Direttore della Clinica Medica e del Dipartimento di Medicina dell'Università Milano-Bicocca presso l'Ospedale San Gerardo di Monza.
Ha diretto le Scuole di Specialità in Medicina Interna, Cardiologia ed Emergenza-Urgenza.

È past-president della Società Internazionale dell'Ipertensione (ISH), della Società Europea dell'Ipertensione (ESH) e della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (SIIA).
È stato membro del Direttivo Scientifico e del Working Group su ipertensione e cuore della Società Europea di Cardiologia (ESC) e Chairman del Comitato Linee Guida per l'Ipertensione ESH/ESC e del Liaison Committee OMS/ISH per l'ipertensione e la prevenzione cardiovascolare.
È membro ex-officio del Direttivo della Società Americana per l'Ipertensione (ASH).

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali per la ricerca che si svolge prevalentemente nell'ambito della patologia, fisiologia clinica e terapia dell'ipertensione, dello scompenso cardiaco e della malattia coronarica.

In archivio dal: 20/12/2013