Università in carcere, Bicocca si presenta a Opera

campus bicoccaMartedì 11 marzo 2014 è stata presentata l’offerta formativa dell’Università di Milano-Bicocca dedicata alle persone detenute della Casa Circondariale di Opera, per orientare gli studenti detenuti verso un percorso alla base di un reinserimento lavorativo.

I corsi di laurea triennale e magistrale saranno attivi dall’anno accademico 2014-2015 e coinvolgeranno le aree disciplinari di economia, giurisprudenza, psicologia, scienze della formazione, scienze matematiche, fisiche e naturali e sociologia.

La realizzazione di percorsi universitari di laurea triennale e di laurea magistrale rivolti alle persone detenute delle case di reclusione di Milano Bollate e Milano Opera fa parte della Convenzione quadro stipulata il 28 giugno 2013 tra l’Università di Milano-Bicocca e il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria (PRAP) per la Lombardia.

In base a questa Convenzione, presso la Casa di reclusione di Opera si sta già svolgendo il corso "Le forme della mediazione dei conflitti", parte del programma didattico del corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali: dal 22 febbraio al 12 aprile, 33 studenti dell’Università di Milano-Bicocca e 25 persone detenute si ritrovano nel Teatro della Casa Circondariale di Opera per discutere assieme su alcune tematiche come la mediazione con se stessi, il doppio, l’ombra e la maschera.

Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa

In archivio dal: 31/03/2014