Verso la filosofia del web 2.0

Il portale di ateneo si arricchisce in questi giorni di nuovi strumenti vicini alla filosofia del Web 2.0: dalle tags cloud, allo street view, alle mappe interattive.

Tags cloud

Le tag sono parole chiave che si riferiscono agli argomenti di notizie ed eventi presentati nel sito. La loro funzione è quella di rendere più rapida ed efficace la navigazione portanto l'utente direttamente sui gruppi di argomenti di suo interesse.

La cloud, cioè la nuvola, è un box che raggruppa le parole (tags) di uso più frequente rappresentandole con formati diversi a seconda della frequenza.

Ad esempio, cliccando sull parola ricerca, il navigatore entra in un apagina in cui sono raggruppate tutte le notizie e gli eventi che hanno a che fare con quel tema.

Il sito unimib.it è fra i primi siti nel panorama degli atenei italiani ad introdurre le tags cloud, già ampiamente utilizzate in siti orientati al Web 2.0 come flickr o delicious.

Street View

Oltre alle tags cloud è stato inserito anche lo Street View che permette di fare un giro virtuale tra le strade e gli edifici del Campus Bicocca.

Allo street view si accede dalle sezioni visita Ateneo, muoversi nel Campus e come raggiungerci.

Google maps

Nella sezione dove siamo è stata già introdotta una mappa del nostro Campus, con le indicazioni delle ubicazioni degli edifici e delle facoltà, dei dipartimenti e degli uffici amministrativi.

Prossimamente, puntando sempre più sull'interattività, saranno aggiunti ulteriori livelli che mostreranno, a richiesta, altre informazioni quali i percorsi accessibili per i diversamente abili, il percorso dell'Ecobus e i principali servizi offerti dall'Ateneo.

AJAX search

Anche il motore di ricerca interno si baserà sempre più sulla tecnologia AJAX che consentirà di effettuare ricerche in maniera altamente dinamica, sia sul portale principale che su tutti i siti satellite del dominio unimib.it, indicizzando anche documenti di testo e immagini.

Social buttons

Nell'epoca dei social networks, dei blogs e dell'informazione generata dalla community, è utile per i visitatori di unimib.it poter segnalare rapidamente le pagine di interesse sui siti sociali o di condivisione dei bookmarks.

Per questa ragione in calce ad ogni pagina saranno inserite le icone che permettono di pubblicare o segnalare automaticamente i contenuti su facebook, digg, technorati, splinder, stumbleupon e del.icio.us.

In archivio dal: 27/03/2009

Guida Studiare in Bicocca 2014/15
Software con licenza campus per studenti
Bicocca Open Archive - archivio aperto della produzione scientifica d'Ateneo