Via libera, per il 2013, al programma per il reclutamento di giovani ricercatori "Rita Levi Montalcini"
Ricercatori al lavoro su una apparecchiatura

Grazie al programma, intitolato alla scienziata premio Nobel recentemente scomparsa, sarà possibile per 24 giovani studiosi attualmente in servizio presso università ed enti di ricerca stranieri tornare a lavorare nel nostro Paese.

L’iniziativa è rivolta ai dottori di ricerca, italiani e stranieri, che abbiano conseguito il titolo da non più di 6 anni, impegnati stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica da almeno 3 anni. Sono previsti 24 contratti a tempo determinato, di durata triennale e non rinnovabili, che le università italiane potranno stipulare per la realizzazione di programmi di ricerca autonomamente proposti. Al termine dei tre anni il ricercatore, se in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale e in caso di valutazione positiva del lavoro svolto da parte dell’ateneo, potrà essere inquadrato nel ruolo di professore associato.

La selezione dei progetti di ricerca è affidata ad un comitato composto dal Presidente della Crui e da quattro studiosi di alta qualificazione scientifica in ambito internazionale, nominati dal ministro.

Per partecipare alla selezione gli studiosi, nel corso dei tre anni all’estero, non devono aver ricoperto alcuna posizione presso enti o università italiane e devono aver completato il PhD entro il 31 ottobre 2009.

Le domande dovranno essere presentante esclusivamente per via telematica, attraverso il sito web Miur – Cineca http://cervelli.cineca.it entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale.

Il testo completo del Decreto può essere consultato sul sito del MIUR.

In archivio dal: 04/03/2013