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Elearning e assessment

L'Ateneo mette a disposizone diverse piattaforme e strumenti a supporto dell'erogazione della didattica secondo modalità blended learning e offre un servizio di supporto e di consulenza per la realizzazione dei contenuti in e-learning.

La gestione dei contenuti dell'offerta formativa avviene tramite l'utilizzo della piattaforma LMS Moodle che raccoglie tutti i documenti dei corsi e offre gli strumenti per la comunicazione tra docenti e studenti. A questa si affianca il servizio per l'erogazione di esami informatizzati e il servizio per la realizzazione di sondaggi e indagini online.

L'Università di Milano-Bicocca inoltre partecipa come Ateneo federato al progetto Eduopen, la piattaforma MOOCs federata italiana, per la formazione online.

Servizio di e-learning
Ho bisogno di assistenza per la piattaforma e-learning

Se sei un docente o uno studente ed hai bisogno assistenza puoi aprire una segnalazione per la piattaforma http://elearning.unimib.it :

Servizio Corsi di Lingua “Rosetta Stone”
Ho bisogno di assistenza per i corsi di lingua: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Olandese, Cinese e Italiano (per stranieri)  con livelli da “principiante” (A1) a “esperto” (C1).

Se sei un docente o uno studente e hai bisogno assistenza sui corsi di lingua devi:
 

  1. SUPPORTO INFORMATICO PRIMO ACCESO A "ELEARNING.UNIMIB.IT" e "ROSETTA STONE"

    Possono essere inviate, via servicedesk, al supporto interno dell'Ateneo le problematiche di tipo tecnico, quali errori di accesso alla piattaforma Rosetta Stone: codici di errore nella connessione tra piattaforme. In particolare Error code 11, Error code J2 o J4 e Error code 4.

    CHI:
    Supporto operatori dell'Ateneo
    COME E QUANDO:
    Via ticketing   https://servicedesk.unimib.it/secure/CreateIssue.jspa?pid=10402 

    Le segnalazioni riceveranno risposta entro un massimo di 48h dal lunedì al venerdì).
    Nel caso passasse più tempo effettuare un sollecito sul ticket stesso.
    AVVERTENZA
    Nel caso abbiate gia' utilizzato  i corsi Rosetta Stone e riceviate successivamente un messaggio di errore di tipo : error 11 ,  j1, j2,  j4, si tratta di un problema di rallentamento del server, quindi è sufficiente attendere e poi riprovare.

     

  2. SUPPORTO CONTENUTI E FUNZIONAMENTO "ROSETTA STONE"

    Possono essere inviate al Supporto Rosetta Stone tutte le problematiche di tipo tecnico, quali ad esempio problemi con il riconoscimento vocale, con la finestra di configurazione di Flash Player, problematiche, chiarimenti e domande sui contenuti dei corsi.

    CHI:
    Supporto Rosetta Stone
    COME E QUANDO:
    Per email : cs.it@rosettastone.it . Le email riceveranno risposta entro un massimo di 48h.
    Per telefono.  Il numero di telefono è 800 79 87 35 ed è un numero verde, gratuito dall'Italia.


  3. SUPPORTO CORSI/CFU/ESAMI AI FINI DELLA CARRIERA UNIVERSITARIA

    Possono essere inviate all'ufficio lingue domande/richieste/informazioni di carattere amministrativo/gestionale dei corsi, legati alla carriera degli studenti.

    CHI:
    L'ufficio Lingue
    COME E QUANDO:
    Per email:  segreteria.lingue@unimib.it 

     

Ho bisogno di assistenza per i corsi di lingue rare e corsi di lingua per principianti assoluti

Se sei un docente o uno studente ed hai bisogno assistenza per i corsi di lingue rare per le seguenti lingue non-Europee:  Arabo; Cinese (mandarino); Coreano; Ebraico; Filippino (Tagalog); Giapponese; Hindi; Persiano (Farsi); Russo; Turco; Vietnamita; con livelli da “principiante assoluto” (A1) a “intermedio” (B1) e di  lingue europee per principianti assoluti: Francese; Inglese (americano); Inglese (Britannico); Irlandese; Italiano; Olandese; Polacco; Portoghese (Brasile); Spagnolo (America Latina); Spagnolo (Spagna); Svedese; Tedesco; sempre con livelli da “principiante assoluto” (A1) a “intermedio” (B1),  puoi aprire una segnalazione utilizzando:

Tutti gli interessati devono inviare richiesta motivata di attivazione delle licenze a: cinzia.corti@unimib.it

Per informazioni sui corsi:  segreterie.lingue@unimib.it

Servizio di assessment (esami informatizzati)
Devo organizzare un esame informatizzato

Prima di avviare la richiesta, ricorda che:

  1. Il servizio assessment è riservato ai titolari (o affidatari) di un insegnamento.
  2. Devi recuperare il codice Esse3 dell'insegnamento, la denominazione ufficiale e le mail (@unimib.it o @campus.unimib.it) di tutti i collaboratori che vuoi autorizzare.
  3. Se l'esame deve essere svolto in laboratorio, la prenotazione del laboratorio va effettuata a parte.

Per organizzare l'esame informatizzato, apri una segnalazione sul servizio di assistenza

Ho bisogno di assistenza per un esame che ho già richiesto

Per la gestione degli esami è disponibile una documentazione online che spiega le operazioni più comuni.

Se la documentazione non è sufficiente, apri una segnalazione sul servizio di assistenza

Ho bisogno di assistenza per un esame in corso
Se è previsto e presente il tutor di laboratorio, è possibile rivolgersi a lui per ogni esigenza.
Altrimenti per assistenza immediata:
  • Supporto inerente i PC del Laboratorio (riavvio in modalità esame, blocco o guasto del pc, ….) helpdesk telefonico al 6427: da lunedì a venerdì,  dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
  • Supporto inerente "PERCEPTION"  (esame che non si avvia, mancate consegne esami, studenti non abilitati, ….) helpdesk telefonico al 6406: da lunedì a venerdì,  dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
Nota: Eventuale supporto personalizzato a "PERCEPTION" è da concordare, preventivamente via servicedesk
Servizio di survey (questionari per indagini statistiche)
Se vuoi attivare una nuova indagine

Se è la prima volta che richiedi un'indagine , leggi la documentazione e i requisiti per l'apertura.

Se vuoi richiedere una nuova indagine, apri una richiesta di assistenza

 

Se hai bisogno di assistenza su un'idagine già aperta
Per ottenere assistenza, apri una richiesta 
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