DE LUCA AMEDEO PASQUALE

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Collaboratore
Orario di ricevimento: 

Il Prof. Amedeo Pasquale De Luca riceve gli Sudenti su appuntamento (e.mail: amedeo.deluca@unimib.it; amedeo.deluca@unicatt.it; tel. 027234.2490).

Biografia

Il prof. Amedeo P. De Luca, Docente di “Analisi di Mercato Quantitative”, svolge attività didattica da oltre 36 anni, presso varie università italiane. Ha operato in ambito aziendale per oltre 30 anni, nell’area delle applicazioni statistiche in vari funzioni aziendali (Controllo qualità; Ricerca Operativa; Sistemi informativi; Marketing), presso importanti aziende italiane (Alfa Romeo, Mondadori, Aeroporti di Roma, Fiat).

E’ docente in Master di Marketing management e di Pianificazione e Controllo.

 E' stato docente presso l'Universitatà di Brasov (Romania).

E’ stato docente presso varie Business School.

E’ autore di 20 volumi di Statistica metodologica ed applicata e di oltre 250 articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, tra cui Wiley InterScience (U.S.A.), Elsevier (U.S.A.) e Scientific Research (U.S.A.).

E' membro del Gruppo di Lavoro Permanente "Statistica per la Valutazione e la Qualità dei Servizi" (SVQS) della SIS- Società Italiana di Statistica.

E' membro del Comitato scientifico della rivista Electronic Journal of Applied Statistical Analysis (EJASA).

E' referre della rivista di Statistica Applicata (SIS) e della Rivista internazionale Communicative Business.

Guest Editor di Call for Papers for a Special Issues on "Conjoint Analysis" ASA- Associazione per la Statistica Applicata.

È stato Presidente di Sessioni Plenarie in vari Convegni Nazionali di Statistica e Keynote speaker in simposi internazionali.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI di Amedeo De Luca

VOLUMI

1. “BIG DATA ANALYTICS E DATA MINING – Estrarre valore dai dati”, Wolters Kluwer Italia, 2018, pp. 320  

2. “MARKETING APPLICATO E PROFITTO AZIENDALE – Nuovi modelli quantitativi, Innovazione e Competitività, Youcanprint, 2018, pp, 222

3. "IL CRM IN BANCA E LE APPLICAZIONI - Data Mining per le Decisioni Aziendali, F. Angeli, 2017 ; pp. 357.

4. “CRM - CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT  per la Redditività dell’Impresa- Strumenti e Applicazioni, Youcanprint, 2017; pp. 120

5. "LE RICERCHE DI MERCATO - Guida Pratica e Teorica", F. Angeli, 1990; 1992; 19996; 2017; (4a ediz.); pp. 528

6. “Innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione delle Pmi italiane, Youcanprint, 2017; pp. 180

7. "MODELLI DI MARKETING- Statistica per le analisi di mercato; F. Angeli, 2016; pp. 490

8. "AMMINISTRAZIONE E FINANZA NELLE PMI INNOVATIVE - Nuove metriche per valutare la performance", F. Angeli, 2011; pp. 249

9. "INNOVAZIONE E COMPETITIVITA’ DELLE PMI IN ITALIA - Metodi e Modelli di mercato", F. Angeli, 2009; pp. 315.

10. "IL DIRECT MARKETING INTERATTIVO - Le nuove metodologie, le tecniche e gli strumenti", IPSOA, 2007; pp. 395

11. "DIZIONARIO TEMATICO DI MARKETING QUANTITATIVO - Guida agli strumenti di analisi statistica del mercato", F. Angeli, 2007; pp. 243.

12. “LE APPLICAZIONI DEI METODI STATISTICI ALLE ANALISI DI MERCATO - Manuale di Ricerche per il Marketing”; F. Angeli, 2006; 5 ediz. Ristampa; pp. 624

13. “PROGRAMMAZIONE ED ANALISI DEGLI ESPERIMENTI NEL MARKETING - Applicazioni dei metodi Statistici", F. Angeli, Milano, 2004; pp. 376

14. “MARKETING BANCARIO E METODI STATISTICI APPLICATI - Vol. I - : raccolta, trattamento, elaborazione, interpretazione", F. Angeli, 1996; 1998 , 2a ediz.; pp. 223

15. "MARKETING BANCARIO E METODI STATISTICI APPLICATI - Vol. II- : territorio, clientela, banca, prodotto", F. Angeli, 1996; 1997; 1998 3a ed.; pp. 240.

16. "MARKETING BANCARIO E METODI STATISTICI APPLICATI - Vol. III - : marketing relazionale, concessione credito, competitività, risorse umane", F. Angeli, 1998; pp. 288.

17. “METODI STATISTICI PER LE RICERCHE DI MERCATO”,  Utet, 1990,  pp. 214

18. "LA RICERCA DI MARKETING NELLA BANCA - Moderno approccio statistico", ISU, Università Cattolica, 1990, pp. 150