Nido

nido

“Bambini Bicocca” è attivo dal 2005 in un’ala dell’edificio U16 in Via Giolli. Può accogliere 64 bambini dai 3 mesi ai 3 anni, è dotato di una cucina propria e di un ampio giardino, si avvale della consulenza di un pediatra.

I dipendenti e gli studenti dell’università possono iscrivere i loro bambini allo stesso costo dei nidi comunali. È un nido interaziendale promosso dall’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con Pirelli e nasce da una convenzione con il Comune di Milano che ha messo a disposizione l’immobile in cambio di una quota di posti riservata ai bambini del quartiere. 

Il nido, innovativo nel modello di gestione, è gestito dal Consorzio Bambini Bicocca, del quale fanno parte l’Università e le Cooperative sociali Genera ONLUS e Orsa ONLUS.

È un nido sperimentale, seguito dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” (supervisione scientifica prof. Susanna Mantovani); promuove la partecipazione attiva dei genitori e offre ai bambini uno spazio nel quale possono raggiungere le prime autonomie, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato e stimolante, incontrare esperienze sensoriali, cognitive ed espressive quali la musica e le prime esplorazioni scientifiche. Nasce e si configura anche come laboratorio di formazione degli operatori dei servizi educativi per l’infanzia ed è sede di tirocinio per i futuri educatori.

Il nido Bambini Bicocca ha promosso la costituzione di una rete di nidi universitari italiani e partecipa a progetti internazionali di ricerca e di formazione.

Il progetto Bambini Bicocca ha vinto il Sodalitas Social Award 2013 nella categoria "Iniziative di responsabilità sociale realizzate da istituzioni ed enti pubblici".

Iscrizioni 2017-2018

Le iscrizioni per l'anno educativo 2017-2018 sono aperte dal 3 aprile al 19 maggio 2017.

Sarà possibile visitare la struttura nei giorni 5 e 19 aprile e 3maggio alle ore 17.30.

Per ulteriori informazioni consultare l'informativa.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 06/05/2017