Energy management

Immagine
Energy

La gestione dei consumi energetici, elettrici e termici, è tematica strategica per l’Ateneo in termini sia ambientali che economici. Monitorare l’andamento dei consumi, identificare le inefficienze, ottimizzare la gestione, promuovere il risparmio energetico e ridurre i costi sono tutte azioni fondamentali per la sostenibilità dell’Università.

Gli interventi migliorativi su cui sta lavorando l’Ateneo sono di carattere sia strutturale (gestione degli impianti) sia comportamentale (promozione di buone pratiche verso personale e studenti).

Consumi energetici e impatti ambientali

Negli ultimi anni sono state realizzate diverse attività di monitoraggio e analisi dei consumi energetici di tutti gli edifici dell’Ateneo al fine di individuare le criticità e progettare azioni migliorative. 

La gestione delle utenze e dei consumi è coordinata dall’Area Infrastrutture e Approvvigionamenti; BASE si occupa della promozione delle azioni strutturali-gestionali ed educativo-comportamentali finalizzate al risparmio e all’efficienza energetica, lavorando in stretto contatto con la Rete RUS per sviluppare protocolli di gestione e per progettare azioni comuni per la sostenibilità energetica nelle università italiane.

La Commissione Energia di Ateneo, di nomina rettorale, affianca la governance per effettuare una valutazione critica dei consumi di energia e delle modalità di acquisto e gestione della stessa; identificare strategie di miglioramento e riduzione dei consumi e dei costi; proporre progetti strategici rivolti a valutare nuove forme di approvvigionamento, azioni di riduzione di consumi e di modifiche comportamentali rivolte a studenti e personale.

Immagine
consumi energetici ateneo

I consumi energetici annuali dell’Ateneo risultano essere elevati e paragonabili a quelli di un medio comune italiano (siamo circa 35 mila «abitanti»), di conseguenza anche i costi sono considerevoli.

Risulta quindi fondamentale perseguire risparmio ed efficienza energetica tramite interventi strutturali. Dal punto di vista energetico si sta proseguendo verso una maggiore efficienza ed un maggior risparmio tramite azioni strutturali quali la sostituzione di tutta l’illuminazione con nuove lampadine LED e la sostituzione degli impianti frigoriferi per il condizionamento estivo con macchine più performanti e più efficienti.

Obiettivi

  • Efficientamento impianti;
  • Autoproduzione (es. fotovoltaico, pompe di calore);
  • Controllo e gestione efficiente degli edifici;
  • Building Information Monitoring (BIM)
  • Illuminazione LED a basso consumo;
  • Colonnine ricarica per auto elettriche.
Immagine
lampadina ecologica

È in corso la realizzazione di un Piano per l’efficientamento energetico dell’intero Ateneo: un importante investimento, in termini di  tempi e costi,  che  porterà a ridurre sensibilmente i consumi con un miglioramento del comfort e della fruibilità per gli utenti.

Una sperimentazione progettuale di analisi dei consumi e proposte di efficientamento energetico è in corso presso l’edificio U1 di Piazza della Scienza, sede del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra, dove sono state implementate alcune azioni pilota, tra cui il monitoraggio puntuale dei consumi tramite un sistema informatizzato di controllo, la sostituzione dell’illuminazione tradizionale con LED in tutti gli spazi comuni che ha portato a risparmiare più di 1 milione di kWh in un anno e l’installazione di sensori di presenza che portano ad un risparmio annuo stimato di più di 22 mila kWh.

Immagine
energy Rus logo

Redazione del Green paper per la condivisione di best practices in collaborazione con GdL RUS Energia

a cura di Bicocca Sostenibile, ultimo aggiornamento il 25/01/2024