Waste management

La gestione dei rifiuti nell’Ateneo di Milano-Bicocca si basa sui tre principi chiave suggeriti a livello di Comunità Europea dalla Direttiva 2008/98/CE: ridurre, riutilizzare e riciclare.
L’ambito riguarda sia la gestione dei rifiuti assimilabili agli urbani, a partire dall’attivazione di un nuovo sistema di gestione della raccolta differenziata, sia i rifiuti speciali tramite lo studio di un modello gestionale maggiormente sostenibile.
Bicocca fa la differenza
isola rifiuti

“Bicocca fa la differenza” è il nuovo sistema che ha permesso di ottimizzare la raccolta differenziata in tutti gli edifici dell’Ateneo tramite isole centralizzate e la realizzazione e diffusione di PolApp un’applicazione per smartphone per il monitoraggio qualiquantitativo della raccolta differenziata da parte degli utenti dell’Ateneo, sviluppata da Centro di Ricerca POLARIS  e Geomatic Lab.

La produzione di rifiuti urbani si attesta a circa 530 tonnellate all’anno; grazie al nuovo modello di gestione vi è stato un incremento della raccolta differenziata dal 25 % fino al 70 % circa.

Il nuovo sistema di raccolta differenziata è stato implementato in collaborazione con Amsa, gestore della raccolta rifiuti a Milano, e Comieco, consorzio per la raccolta differenziata della carta.

Le emissioni di gas serra associate alla gestione dei rifiuti sono pari a circa 105 tonnellate di CO2: grazie a “Bicocca fa la differenza” sono state ridotte del 40 % circa.

A partire dal 2017 BASE sta lavorando con i referenti interni della gestione rifiuti speciali con l’obiettivo di pianificare azioni dirette ad una gestione sostenibile degli stessi (rifiuti di laboratorio, RAEE, ecc.) che un primo monitoraggio quantifica in circa 60 tonnellate/anno.

Obiettivi
  • Monitoraggio a campione della produzione dei rifiuti nel tempo e della quantità/qualità della RD
  • Diffusione capillare di PolApp
  • Progettazione della raccolta differenziata negli spazi outdoor
  • Implementazione di aree fumo con raccoglitori specifici per i mozziconi di sigaretta
  • Promozione di politiche di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti
  • Coinvolgimento più incisivo e coordinato alla partecipazione della popolazione dell'Ateneo
a cura di Bicocca Sostenibile, ultimo aggiornamento il 26/04/2019