Formazione

CORSO DI FORMAZIONE “GENERE, POLITICA E ISTITUZIONI"

DODICESIMA EDIZIONE

Il percorso formativo è rivolto a donne e uomini (in possesso almeno del diploma di scuola media superiore), a studentesse e studenti interessati ai linguaggi, alle pratiche e alle modalità di funzionamento della politica.

Con l'attestazione della frequenza uguale o superiore al 75% delle ore di lezione e il superamento delle prove di verifica è rilasciato l'attestato del corso con l'attribuzione di Crediti Formativi Universitari. L'eventuale riconoscimento totale o parziale di tali crediti sarà a discrezione dei competenti organi didattici.

Con la finalità di mettere a disposizione un insieme di conoscenze legate al mondo della politica e delle istituzioni, il corso prevede le seguenti aree tematiche:

  • Le pari opportunità: legislazione e percorsi
  • Il genere come costruzione sociale
  • Processi economici, carriere ed opportunità
  • Politiche di genere e tempi delle donne
  • La violenza contro le donne

Il corso, che avrà una durata complessiva di 48 ore, prenderà avvio il 23 aprile 2020. Nello specifico, si prevede di realizzare 16 incontri (di 3 ore ciascuno) che saranno programmati anche di sabato mattina. L'iscrizione è gratuita ad eccezione di un rimborso spese di 32 euro per la copertura dei costi fissi di Ateneo.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata on line, entro il 13 marzo 2020, secondo le modalità previste dal bando pubblicato di seguito.

Responsabile scientifica è la Prof. Carmen Leccardi - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

 

a cura di Ufficio di Supporto alla Trasparenza, ultimo aggiornamento il 07/01/2020