Bbetween 2018 - Archivio Civic Engagement

civic

 

 

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.”

Mohandas Karamchand Gandhi

 

Bbetween CIVIC ENGAGEMENT  è la sezione di Bbetween dedicata all’impegno civico. Sono proposti percorsi guidati di introduzione alle attività di aiuto e sostegno, mirate alla formazione e alla qualificazione di volontari.

Bbetween 2018 Civic Engagement and Science Outreach – Perché Marx

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos’è?  Il 5 maggio 2018 ricorreva il secondo centenario della nascita di Karl Marx, un pensatore che ha avuto indubbiamente un influsso enorme sulla storia contemporanea sotto l’aspetto filosofico, sociologico, politico ed economico. Nel contempo la sua presenza è rapidamente svanita dopo il crollo del blocco sovietico.

Figura contraddittoria e geniale, Marx ha fatto della critica al capitalismo selvaggio la missione della sua vita. Senza entrare nel merito delle possibili attuazioni o dei fraintendimenti compiuti in sede politica ed economica, il percorso Bbetween 2018 Civic engagement and Science Outreach - Perché Marx approfondisce gli aspetti più rilevanti della sua opera con l’interesse che meritano i grandi classici.

Il percorso, organizzato in collaborazione con il Centro Pastorale C.M. Martini, si articola in 5 lezioni di circa 2 ore ciascuno.

Dove e quando? Gli incontri si terranno in aula 01B, edificio U6, dalle 15.00 alle 17.00 secondo il seguente programma:

Lunedì 8 ottobre
“Perché Marx”
ANTONIO CARIOTI, Giornalista del “Corriere della Sera”, dialoga con MARIO CINGOLI, Professore di Storia della Filosofia nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Lunedì 15 ottobre
“Marx e la religione”
Lezione di SILVANO PETROSINO, Professore di Teorie della Comunicazione nell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Lunedì 22 ottobre
“La stregoneria del Capitale: come le cose diventano persone e le persone vengono trasformate
in cose”
Lezione di ROMANO MÀDERA, Professore di Filosofia Morale e Pratiche Filosofiche nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Lunedì 29 ottobre
“Marx e il materialismo storico”
Lezione di CARMELO VIGNA, Professore emerito di Filosofia Morale nell’Università di Venezia Ca’ Foscari

Lunedì 5 novembre
“I Manoscritti economico-filosofici del 1844”
VITTORIO MORFINO, Professore di Storia della Filosofia nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
dialoga con MARIO CINGOLI, Professore di Storia della Filosofia nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

 

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Quali sono le condizioni per ricevere l’Open Badge Bbetween Civic Engagement and Science Outreach – Perché Marx? L’Open Badge Bbetween Civic Engagement and Science Outreach – Perché Marx è un Badge di partecipazione e sarà rilasciato agli studenti, agli ex-studenti iscritti all’Associazione Bicocca-Alumni, al personale dell’Ateneo e agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 incontri dei 5 previsti.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Scopri di più sul percorso Bbetween 2018 Civic engagement and Science Outreach - Perchè Marx

Per informazioni: bbetween@unimib.it

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 10 ottobre 2018

Referente progetto: Laura Appiani
Referente del percorso: Federico Gilardi

Bbetween 2018 Civic engagement – Think green, be cool

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a studenti e dipendenti dell’Ateneo e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos’è? Il percorso Bbetween 2018 Civic engagement - Think green, be cool fornisce un approccio multidisciplinare ai concetti della sostenibilità che possono avere un impatto sulla vita quotidiana e al tempo stesso essere utilizzati per arricchire il proprio curriculum. Verranno trattate tematiche inerenti l’energia, le risorse naturali, i trasporti, l’alimentazione, focalizzandosi anche sul modo in cui le aziende affrontano questi concetti. Vivere la sostenibilità non significa solamente impattare di meno sull’ambiente, ma anche apprendere le regole non scritte che governano i rapporti sociali, e che permetteranno a ciascuno di avere una visione più globale del proprio futuro.

Il percorso, organizzato in collaborazione con BASE (Bicocca Ambiente Società Economia), sarà diviso in 6 moduli da 4 ore ciascuno, con momenti esperienziali, lezioni, laboratori, lavori di gruppo, role-games.

Dove e quando? Gli incontri si terranno in differenti aule dell’Università Bicocca di Milano e, il modulo 5, al Parco Nord (Milano) dalle 13.30 alle 17.30 secondo il seguente programma:

Mercoledì 18 aprile - Prima del collasso?
Aula 03, edificio U1, piano -1

Mercoledì 2 maggio - Ecologia di una società moderna
Aula 2025, edificio U3, secondo piano

Mercoledì 9 maggio - Costo e valore economico della sostenibilità
Aula 2025, edificio U3, secondo piano

Mercoledì 16 maggio - La gestione sostenibile dell’energia
Aula 2025, edificio U3, secondo piano

Mercoledì 23 maggio - Mobilità e territorio

Mercoledì 6 giugno – Assaggi di sostenibilità

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il percorso è a numero chiuso e non saranno accettate più di 70 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo composto da almeno 50 studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca e 10 dipendenti dell’Ateneo.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2018 Civic engagement – Think green, be cool? L'Open Badge Bbetween 2018 Civic engagement – Think green, be cool è un Badge di partecipazione e sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 4 incontri dei 6 previsti.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Scopri di più sul percorso Bbetween 2018 Civic engagement – Think green, be cool

Per informazioni: bbetween@unimib.it

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 9 aprile 2018

Referente progettoLaura Appiani

Referenti del percorsoGiacomo Magatti e Massimiliano Rossetti

a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 28/05/2019