Bbetween 2016 - Archivio Writing

Writing

 

“In verità, non c’è teoria che non sia un frammento, accuratamente preparato, di qualche autobiografia.

Paul Valéry

 

Bbetween WRITING è la sezione di Bbetween dedicata alle molteplici forme e funzioni della scrittura. Sarà possibile, con i Percorsi Scrittura, attraversare le forme della scrittura, come fruitori o come attori. I percorsi guideranno i partecipanti attraverso l’analisi delle opere letterarie o attraverso fasi dell’osservare, esperire, ricordare, narrare, senza dimenticare il ruolo formativo della scrittura, che è e può diventare strumento privilegiato di riflessione, di riconcettualizzazione, di formazione critica del pensiero e dell’identità. La scrittura sarà declinata in diverse forme, fino ad incontrare l’arte, la poesia, il cinema e il teatro. La scrittura è una pratica antica, ma ha molte forme attuali. E soprattutto ha molteplici futuri possibili.

Bbetween Scrittura 2016 - Scopriamo il Talmud: Il sabato e le feste

 

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos’è? In occasione della traduzione in italiano, avviata con la pubblicazione del trattato di Ros HaShanà, il percorso Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud intende approfondire la conoscenza del Talmud Babilonese, analizzando quattro dei sei ordini che lo compongono. Il percorso è diviso dunque in quattro tappe: Il sabato e le feste (dal 26 ottobre al 30 novembre 2016), La purità e l’impurità rituale (secondo semestre A.A. 2016-2017), Il diritto matrimoniale (primo semestre A.A. 2017-2018), Il diritto civile e penale (secondo semestre A.A. 2017-2018).

La prima tappa Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud: Il sabato e le feste è articolata in 5 incontri di circa 2 ore ciascuno, secondo il seguente programma:

1. PRESENTAZIONE - Loredana Garlati, Pro-Rettore all'orientamento dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; Clelia Piperno, Direttore del Progetto di Traduzione del Talmud Babilonese in Italiano; Rav Roberto Della Rocca, Direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell’UCEI; Miriam Camerini, regista teatrale e studiosa di Talmud, Dottor Emiliano Giovannetti, dell’Istituto di Linguistica Computazionale dell’Università di Pisa e CNR.

2. IL CALENDARIO FESTIVO (presentazione generale) E LO SHABBATH - Elena Lea Bartolini De Angeli

3. LE FESTE AUTUNNALI: ROSH HASHANAH, KIPPUR, SUKKOT E SIMCHAT TORAH - Edoardo Fuchs

4. LE FESTE INVERNALI: CHANUKKAH, TU BISHAVAT E PURIM - Miriam Camerini

5. LE FESTE PRIMAVERILI: PESACH, LAG BA‘OMER e SHAVU‘OT - Rav Mendel Kaplan

Scarica la brochure del percorso per un'approfondimento degli argomenti trattati.

Quando? Gli incontri si terranno: mercoledì 26/10/2016 dalle ore 16:00 alle 18:00, mercoledì 9/11/2016, mercoledì 16/11/2016, mercoledì 23/11/2016, mercoledì 30/11/2016 dalle ore 15:00 alle 17:00.

Dove?  Il primo incontro si terrà nell'aula 4 (Martini) dell'edificio U6, gli altri nell'aula 10 dell'edificio U6.

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween Scrittura - Scopriamo il TalmudIl Badge Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e agli esterni che abbiano partecipato ad almeno 4 dei 5 incontri previsti dalla prima tappa del percorso.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge Bbetween Scrittura - Scopriamo il TalmudColoro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscriviti a  Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud: Il sabato e le feste entro il 9 novembre 2016.

Bbetween Scrittura 2016 – Bicocca per BookCity
bookcity2016partecipante

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos’è? Bbetween Scrittura 2016 – Bicocca per BookCity è composto dai 35 eventi organizzati dall'Università degli Studi di Milano Bicocca nell'ambito del progetto di Ateneo Bicocca per BookCity Milano 2016

Quando? Gli incontri si terranno: giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 novembre 2016.

Dove?  Gli incontri sono dislocati negli edifici del Campus universitario e in altri luoghi di cultura della città, come da calendario.

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

 

 Quali sono gli Open Badge collegati al percorso Bbetween Scrittura 2016 – Bicocca per BookCity? Sono due:  

   - Bbetween Scrittura 2016 – Bicocca per BookCity Partecipante che attesta il tuo interesse per il libro e la lettura, le tue capacità di ascolto e immaginazione e molto altro.

   - Bbetween Scrittura 2016 – Bicocca per BookCity Volontario che attesta le tue capacità di comunicazione e lavoro di gruppo.

 

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween Scrittura 2016 – Bicocca per BookCity Partecipante?E' un Badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e agli esterni che abbiano seguito almeno 5 dei 35 eventi previsti dal percorso: ritira il passaporto agli eventi organizzati dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca, in sede o presso gli altri spazi culturali, raccogli almeno 5 timbri di partecipazione agli eventi, consegna il passaporto alla fine dell’ultimo evento che segui

 

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween Scrittura 2016 – Bicocca per BookCity Volontario? E' un Badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo che abbiano collaborato come volontari per un minimo 10 ore, di cui almeno 1 di formazione.

Sei uno studente UNIMIB? Vuoi collaborare come volontario a  Bbetween Scrittura 2016 – Bicocca per BookCity? Compila il form Immagine Link Esterno!

 

Quali sono le modalità di ritiro degli Open Badge collegati al percorso Bbetween Scrittura 2016 – Bicocca per BookCityColoro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU. Gli incontri sono parte integrante delle lezioni del corso Cinema e arti visive del corso di laurea in Scienze dell'educazione. Gli studenti del corso, se iscritti a Bbetween, riceveranno l'Open Badge.

Bbetween Scrittura e Cinema 2016 - La letteratura nel cinema
letteratura nel cinema 2016

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos’è? Scrittura e Cinema 2016 - La letteratura nel cinema è articolato in 5 incontri di circa due ore ciascuno, condotti dalla dott.ssa Annamaria Poli e dalla dott.ssa Silvia De Laude del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa dedicati allo studio di alcune opere letterarie e della relativa trasposizione filmica. La lettura di alcuni brani delle opere letterarie accompagnata dalla proiezione delle rispettive sequenze filmiche introducono i partecipanti alla conoscenza del linguaggio cinematografico.

Gli incontri sono:

1. ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
2. OMAGGIO A VAN GOGH, con la presenza della dott.ssa Emanuela Mancino del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa
3. INTORNO ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE
4. "AMADEUS"
5. "UN'ORA SOLA TI VORREI"

Quando? Gli incontri si terranno: giovedì 27/10/16, giovedì 10/11/16, giovedì 01/12/16, giovedì 15/12/16, giovedì 22/12/16 dalle ore 17:30 alle 19:30.

Dove?  Gli incontri di giovedì 27/10/16 e giovedì 22/12/16 si terranno nell'aula 01 dell'edificio U46, Villa di Breme Forno, Cinisello Balsamo, gli altri incontri si terranno nell'aula 4 (Martini) dell'edificio U6.

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween Scrittura e Cinema 2016 - La letteratura nel cinemaIl Badge Scrittura e Cinema 2016 - La letteratura nel cinema è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e agli esterni che abbiano partecipato al almeno 4 dei 5 incontri previsti dal percorso.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge Bbetween Scrittura e Cinema 2016 - La letteratura nel cinemaColoro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU. Gli incontri sono parte integrante delle lezioni del corso Cinema e arti visive del corso di laurea in Scienze dell'educazione. Gli studenti del corso, se iscritti a Bbetween, riceveranno l'Open Badge.

Iscriviti a  Scrittura e Cinema 2016 - La letteratura nel cinema entro il 27 ottobre 2016.

Scarica la locandina del percorso!

Bbetween Scrittura 2016 - Circolo di scrittura e poesia
circolo poesia

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos'è? Bbetween Scrittura 2016 - Circolo di scrittura e poesia è strutturato in 5 moduli, per un totale di 9 incontri della durata di 2.30 ciascuno

  • scrittura formale - La scrittura di una relazione/tesi e dell’educatore
  • scrittura autobiografica e biografica - Una pratica antica e sempre più attuale
  • scrittura poetica - La parola per dire
  • scrittura per immagini - La scrittura che si vede: cinema, arte per illustrare il pensiero
  • scrittura narrativa - Le forme per dire: raccontare a teatro (in collaborazione con il Teatro del Buratto)

Quando? Tutti i lunedì, a partire da lunedì 11 Aprile, dalle 17:00 alle 19:30.

Dove? Edificio U46 Villa di Breme Forno, Cinisello Balsamo, tranne l'incontro a Teatro in concomitanza con uno spettacolo in cartellone.

Come? Il percorso è strutturato come un laboratorio, prevalentemente fondato sulla sperimentazione diretta delle cornic Immagine Link Esternoi teoriche di riferimento che saranno di volta in volta illustrate.

Quanto costa? Il percorso è gratuito per gli studenti dell'Ateneo, ha un costo di 85 euro per gli esterni.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 35 iscrizioni.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween Scrittura 2016 - Circolo di scrittura e poesia? Il badge Bbetween Scrittura 2016 - Circolo di scrittura e poesia è un badge di attività. Sarà assegnato agli studenti dell'Ateneo e agli esterni che ne facciano richiesta, previa partecipazione ad almeno il 70% delle attività previste dal percorso e stesura del progetto finale.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge  Bbetween  Musica 2016 - LoverColoro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Scopri di più sul percorso Bbetween Scrittura 2016 - Circolo di scrittura e poesia!

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 31 marzo 2016.

a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 28/05/2019