Bbetween 2017 - Archivio Writing

Writing

 

“In verità, non c’è teoria che non sia un frammento, accuratamente preparato, di qualche autobiografia.

Paul Valéry

 

Bbetween WRITING è la sezione di Bbetween dedicata alle molteplici forme e funzioni della scrittura. Sarà possibile, con i Percorsi Scrittura, attraversare le forme della scrittura, come fruitori o come attori. I percorsi guideranno i partecipanti attraverso l’analisi delle opere letterarie o attraverso fasi dell’osservare, esperire, ricordare, narrare, senza dimenticare il ruolo formativo della scrittura, che è e può diventare strumento privilegiato di riflessione, di riconcettualizzazione, di formazione critica del pensiero e dell’identità. La scrittura sarà declinata in diverse forme, fino ad incontrare l’arte, la poesia, il cinema e il teatro. La scrittura è una pratica antica, ma ha molte forme attuali. E soprattutto ha molteplici futuri possibili.

Bbetween 2017 Writing - Talmud: il diritto matrimoniale

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos’è? In occasione della traduzione in Italiano, avviata con la pubblicazione del trattato di Ros HaShanà, il percorso Bbetween 2017 Writing - Scopriamo il Talmud intende approfondire la conoscenza del Talmud Babilonese, analizzando quattro dei sei ordini che lo compongono. Il percorso è diviso dunque in quattro tappe: Il sabato e le feste (ottobre-novembre 2016), La purità e l’impurità rituale (marzo 2017), Il diritto matrimoniale (20 novembre – 18 dicembre 2017), Il diritto civile e penale (secondo semestre A.A. 2017-2018).

La terza tappa Bbetween 2017 Writing - Scopriamo il Talmud: Il diritto matrimoniale è articolata in 5 incontri di circa 2 ore ciascuno (4 seminari e la visione di alcuni cortometraggi), secondo il seguente programma:

1. L’importanza della famiglia nella trasmissione dei valori tradizionali
    Elena Lea Bartolini De Angeli, Docente di Giudaismo e Ermeneutica Ebraica
2. Norme rabbiniche relative al matrimonio e al divorzio
    Paolo Sciunnach, Rabbino e Docente di Ebraismo
3. Il diritto civile e il matrimonio ebraico riformato
    Ugo Pacifici Noja, Avvocato cassazionista
4. Cortometraggi a tema matrimoniale della scuola di cinema Ma’ale di Gerusalemme
    Miriam Camerini, Direttrice di Benhashmashot, Teatro Ebraico a Milano
5. Il matrimonio nel diritto ebraico, canonico e islamico: analogie e differenze
    Silvio Ferrari, Professore di Diritto Comparato delle Religioni

Scarica la brochure del percorso per un approfondimento degli argomenti trattati.

 

Dove e Quando? Le lezioni si terranno dalle ore 15:00 alle ore 17:00 nei seguenti giorni:

  • 20/11/2017 nell’aula 10, edificio U1
  • 27/11/2017 nell’aula 09, edificio U6
  • 04/12/2017 nell’aula 09, edificio U6
  • 11/12/2017 nell’aula 04, edificio U6
  • 18/12/2017 nell’aula 09, edificio U6

 

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Quali sono le condizioni per ricevere l’Open Badge Bbetween 2017 Writing - Scopriamo il Talmud? Il Badge Bbetween 2017 Writing - Scopriamo il Talmud è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell’Ateneo e agli esterni che abbiano partecipato ad almeno 4 dei 5 incontri previsti dalla terza tappa del percorso.

Quali sono le modalità di ritiro dell’Open Badge Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l’indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull’assegnazione dei CFU.

Iscriviti a “Bbetween 2017 Writing – Scopriamo il Talmud: Il diritto matrimoniale” entro mercoledì 22 novembre 2017.

Bbetween 2017 Writing - Bicocca per BookCity

A chi è rivolto? Il percorso Bbetween 2017 Writing – Bicocca per BookCity il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos’è?  Bbetween 2017 Writing – Bicocca per BookCity è composto dai 15 eventi organizzati dall'Università degli Studi di Milano Bicocca nell'ambito del progetto di Ateneo Bicocca per BookCity Milano 2017

Quando? Gli incontri si terranno: giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 novembre 2017.

Dove? Gli incontri sono dislocati negli edifici del Campus universitario e in altri luoghi di cultura della città, come da calendario.

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

 

Quali sono gli Open Badge collegati al percorso Bbetween 2017 Writing – Bicocca per BookCity? Sono due:  

  - Bbetween 2017 Writing – Bicocca per BookCity Partecipante che attesta il tuo interesse per il libro e la lettura, le tue capacità di ascolto e immaginazione e molto altro.

  - Bbetween 2017 Writing – Bicocca per BookCity Volontario che attesta le tue capacità di comunicazione e lavoro di gruppo.

 

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2017 Writing - Bicocca per BookCity Partecipante? L'Open Badge Bbetween 2017 Writing - Bicocca per BookCity Partecipante è un Badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e agli esterni che abbiano seguito almeno 3 dei 15 eventi previsti dal percorso: ritira il passaporto agli eventi organizzati dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca, in sede o presso gli altri spazi culturali, raccogli almeno 3 timbri di partecipazione agli eventi, consegna il passaporto alla fine dell’ultimo evento che segui.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2017 Writing – Bicocca per BookCity Volontario? L'Open Badge Bbetween 2017 Writing - Bicocca per BookCity Volontario è un Badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo che abbiano collaborato come volontari per un minimo 9 ore, di cui almeno 1 di formazione.

Sei uno studente UNIMIB? Vuoi collaborare come volontario a  Bbetween 2017 Writing – Bicocca per BookCity? Compila il form  ! 

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Per informazioni: bbetween@unimib.it

Bbetween 2017 Writing - La Traccia di Lutero

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos’è? La traccia di Lutero e della sua Riforma, nella cultura e nella società europea è così profonda che, senza i valori da lui ereditati, a cominciare dalla tolleranza religiosa, sarebbe per noi impossibile capire le lacerazioni che attraversano il mondo di oggi. Bbetween 2017 Writing – La traccia di Lutero: 5 incontri per capire davvero la figura del frate agostiniano, il contesto storico in cui visse e le riflessioni che lo portarono, il 31 ottobre di 500 anni fa, all’affissione delle sue 95 tesi. 

Dove e quando? Programma:​

  • Lunedì 9 ottobre 2017, dalle 15 alle 17 - Sala Rodolfi, edificio U6   

Il cristianesimo della fede e quello della carità: alle origini della frattura della cristianità occidentale – Adriano Prosperi, Membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei

  • Lunedì 16 ottobre 2017, dalle 15 alle 17 - Auditorium, edificio U12

Presentazione, visione e discussione del film Luther: genio, ribelle, liberatore – Dorothee Mack, Pastora della Chiesa Metodista

  • Lunedì 23 ottobre 2017, dalle 15 alle 17 - Aula 2, edificio U1

Quale Dio? La Riforma e la questione della giustificazione – Lidia Maggi, Pastora della Chiesa Battista

  • Lunedì 30 ottobre 2017, dalle 15 alle 17 - Aula 2, edificio U1

Gesù Cristo al centro della Sacra Scrittura: una reinterpretazione della “quadriga” medievale – Franco Buzzi, Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana

  • Lunedì 6 novembre 2017 dalle 15 alle 17 - Sala Rodolfi, edificio U6

Il senso della Riforma oggi – dialogo tra Romano Madera, Ordinario di Filosofia morale e Pratiche filosofiche all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Alberto Melloni, Ordinario di Storia del Cristianesimo all’Università degli Studi Modena-Reggio Emilia

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2017 Writing - La Traccia di Lutero? L'Open Badge Bbetween 2017 Writing - La Traccia di Lutero è un Badge di partecipazione e sarà rilasciato agli studenti, al personale dell'Ateneo e agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 4 incontri dei 5 previsti.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open BadgeColoro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro.Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

I corsi di Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza riconosceranno 1 CFU agli studenti che avranno conseguito l'Open Badge Bbetween 2017 Writing - La Traccia di Lutero.

Per informazioni: bbetween@unimib.it

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 11 Ottobre 2017

Bbetween 2017 Writing - Questioni di genere in una società che cambia

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti, studenti, docenti, personale T/A e cittadini e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos’è? Il percorso Bbetween 2017 Writing - Questioni di genere in una società che cambia, organizzato dalla Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca e dal Centro di Ricerca Interuniversitario “Culture di Genere” in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cinisello Balsamo, è articolato in 7 incontri di circa due ore ciascuno. In ciascun incontro verranno trattate diverse questioni relative alle tematiche di genere. Le letture di saggi, opere letterarie e testimonianze favoriranno il coinvolgimento dei partecipanti su questi temi di grande attualità. A fine percorso è gradita una riflessione scritta su quanto appreso.

Sul sito della Biblioteca di Ateneo è possibile approfondire i temi trattati.

Dove e quando? Gli incontri si terranno presso l'aula 01 dell'edificio U46, Villa di Breme Forno, via Martinelli 23, Cinisello Balsamo, alle ore 18.00.

Il calendario degli incontri è il seguente:

  • 5 aprile 2017 – Genere e società, oggi - Carmen Leccardi
  • 18 maggio 2017 – Maschilità che cambiano - Barbara Mapelli e Alessio Miceli
  • 5 giugno 2017 – Tra sesso e genere - Elisabetta Camussi e Elisabetta Ruspini
  • 27 settembre 2017 – Luoghi comuni su uomini e donne - Sveva Magaraggia e Valeria Bucchetti
  • 26 ottobre 2017 – Nuovi diritti di genere - Marilisa D'Amico e Tiziana Vettor
  • 16 novembre 2017 – Imprese amiche delle donne - Paola Dubini
  • 12 dicembre 2017 – Vecchi e nuovi femminismi - Arianna Mainardi e Daniela Cherubini

 

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Quali sono le condizioni per ricevere l’Open Badge Bbetween 2017 Writing - Questioni di genere in una società che cambia? Si tratta di un Badge di partecipazione che sarà rilasciato ai partecipanti che frequenteranno almeno 4 dei 7 incontri previsti.

Quali sono le modalità di ritiro dell’Open Badge Bbetween 2017 Writing - Questioni di genere in una società che cambia? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro.Soltanto a ritiro avvenuto tramite l’indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull’assegnazione dei CFU.

Locandina evento
Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 4 Aprile 2017

Bbetween 2017 WRITING - La scrittura e i suoi dubbi

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

 

Che cos'è? Il percorso Bbetween 2017 Writing - La scrittura e i suoi dubbi è dedicato a chi vuole esplorare il mondo della scrittura, per arrivare a sentirne la vitalità, il contatto costante con la ricerca del senso. I partecipanti lavoreranno sulla scrittura e sulla lettura, sul romanzo che tiene in assedio le verità che indaga, sulla poesia che libera il senso attraverso una lingua diversa, sulla scrittura di sé, sulla scrittura per immagini, sullo scrivere altrimenti. Sperimenteranno la possibilità di scrivere con i gesti del corpo, con la natura e i suoi linguaggi silenti.

 

Cosa, dove e quando? Gli incontri si terranno presso l'aula 01 dell'edificio U46, Villa di Breme Forno, via Martinelli 23, Cinisello Balsamo, dalle ore 16.00 alle ore 18.30 con il seguente calendario:

 

- 12 giugno: La scrittura e i suoi pensieri

- 19 giugno: La scrittura e i suoi semi

- 27 giugno: La scrittura e i suoi sé

- 4 luglio: La scrittura e le sue scelte

- 5 luglio: La scrittura e i suoi passi

   

                              

Quanto costa?

La partecipazione comporta un contributo pari a 20 euro per gli studenti UNIMIB(*), 30 euro per il personale UNIMIB(**) e 50 euro per gli esterni, che dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

 

Quanti partecipanti sono ammessi? Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 60 iscrizioni.

Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge? L'Open Badge Bbetween 2017 Writing - La scrittura e i suoi dubbi è un Badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo e, su richiesta, agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 4 incontri su 5.

 

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge  Bbetween 2017 Writing - La scrittura e i suoi dubbi? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail@campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

 

 

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 4 Giugno 2017

 

 

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico

Studente di Master, Corso di perfezionamento

Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione

Studente di corso singolo

Assegnista di ricerca

(**)

Per personale UNIMIB si intende:

Professore

Ricercatore

Personale T/A

Professore a contratto

Bbetween Scrittura 2017 - Scopriamo il Talmud: La purità e l’impurità rituale

 

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

 

Che cos’è? In occasione della traduzione in Italiano, avviata con la pubblicazione del trattato di Ros HaShanà, il percorso Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud intende approfondire la conoscenza del Talmud Babilonese, analizzando quattro dei sei ordini che lo compongono.Il percorso è diviso dunque in quattro tappe: Il sabato e le feste (ottobre-novembre 2016), La purità e l’impurità rituale (1-28 marzo 2017), Il diritto matrimoniale (primo semestre A.A. 2017-2018), Il diritto civile e penale (secondo semestre A.A. 2017-2018).

 

La seconda tappa Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud: La purità e l’impurità rituale è articolata in 5 incontri di circa 2 ore ciascuno (3 seminari, la visione di un film e la visita a una Sinagoga), secondo il seguente programma:

 

1. Sacro e profano, puro e impuro dal periodo biblico al periodo rabbinico

Elena Lea Bartolini De Angeli, Docente di Giudaismo e Ermeneutica Ebraica

2. Puro e impuro nella ritualità del Tempio

Rav Elia Richetti, Già Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia

3. La purità rituale della donna e della famiglia

Elena Lea Bartolini De Angeli, Docente di Giudaismo e Ermeneutica Ebraica

4. Presentazione, visione e discussione del film Kadosh

Miriam Camerini, Direttrice di Benhashmashot, Teatro Ebraico a Milano

5. Visita alla Sinagoga Yoseph veEliahu, via Eupili 8, Milano

Rav Elia Richetti, Rabbino della Sinagoga Yoseph veEliahu

 

Scarica la brochure del percorso per un approfondimento degli argomenti trattati.

 

Quando? Gli incontri si terranno: mercoledì 01/03/2017, mercoledì 08/03/2017, mercoledì 15/03/2017, mercoledì 22/03/2017, martedì 28/03/2017 dalle ore 15:00 alle 17:00.

 

Dove? Le lezioni si terranno nell’Aula U6-30. Il film verrà proiettato in Auditorium (U12).

 

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

 

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

 

Quali sono le condizioni per ricevere l’Open Badge Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud? Il Badge Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell’Ateneo e agli esterni che abbiano partecipato ad almeno 4 dei 5 incontri previsti dalla prima tappa del percorso.

 

Quali sono le modalità di ritiro dell’Open Badge Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro.Soltanto a ritiro avvenuto tramite l’indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull’assegnazione dei CFU.

 

Iscriviti a Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud: La purità e l’impurità rituale entro l’1 marzo 2017

a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 28/05/2019