Crowdfunding, le prospettive di Bicocca per la prossima stagione

Continua il sostegno alla ricerca attraverso lo strumento della raccolta fondi

Il progetto Bicocca Università del Crowdfunding è nato nel 2018 con l’obiettivo di consentire a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori, dottorandi e al personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo di finanziare i propri progetti con il crowdfunding e il supporto delle aziende partner.

Il 2019 è stato il primo anno di sperimentazione, in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, per la raccolta di fondi di progetti  presentati, e ha visto una partecipazione di circa 400 donatori per un totale complessivo di 29.000 €.

L’obiettivo dell’Università è quindi quello di continuare anche il prossimo anno, con uno sguardo maggiore sul cosidetto equity crowdfunding, una forma di investimento che consente ai cosidetti investitori (crowd) di finanziare startup innovative e piccole e medie imprese, erogando un contributo finanziario in cambio di quote societarie delle stesse imprese (equity).