PILGRIM

Una piattaforma intelligente per gestire la rete idrica

Immagine
Acqua
PILGRIM è una piattaforma ICT a supporto di progettazione e sviluppo di un modello innovativo di gestione della rete idrica urbana. Recepisce le linee guida del Water Safety Plan, che sottolineano l’importanza di sviluppare attività di prevenzione per la tutela di cittadini e consumatori.
 
Il progetto, coordinato dai ricercatori del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, prevede l’interazione tra diverse realtà: Università degli Studi di Milano-Bicocca nel ruolo di capofila, MM SpA ente gestore del servizio idrico della città di Milano, ISOIL, Italdata SpA, Consorzio Milano Ricerche e FEM2–Ambiente, spin off nato per trasferire i risultati della ricerca in prodotti e servizi innovativi.
 
In tutti i built environments, ambienti costruiti dall’uomo, si possono trovare microrganismi che formano una comunità unica. Grazie all’aiuto delle nuove tecniche di sequenziamento, chiamate High-Throughput DNA Sequencing techniques (HTS), il progetto PILGRIM ha reso possibile rivelare la composizione dell’intera comunità di microrganismi, anche quelli (la maggior parte) che non è possibile analizzare con le classiche tecniche di laboratorio, generando così una quantità di informazioni inimmaginabile fino a pochi anni fa. La ricerca si sta muovendo verso il miglioramento dei built environments per interagire positivamente con la salute umana. Risulta quindi importate conoscere e interpretare gli effetti di molteplici fattori - variabili di umidità, pH, esposizioni chimiche, temperatura, tipologia di superfici – sull'equilibrio del sistema idrico.
 
Attraverso il trasferimento tecnologico guidato da FEM2-Ambiente, i dati ottenuti sono stati utilizzati per mettere a punto un diverso sistema diagnostico. La combinazione tra classici test microbiologici e test molecolari, che forniscono esiti rapidi, permette di raggiungere risposte più precise.
 
PILGRIM, un progetto finanziato da UNIONE EUROPEA Regione Fondo europeo di sviluppo regionale, ha come obiettivo la realizzazione di un sistema nuovo di gestione, efficiente e predittivo, che permetta di monitorare parametri e prevenire eventuali contaminazioni. Un sistema intelligente in grado di imparare a gestire la rete idrica urbana sulla base dell’andamento dei parametri.