World Anthropology Day 2020: antropologia pubblica a Milano

La seconda edizione

Cover evento World Anthropology Day
Il World Anthropology Day, promosso dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche in collaborazione con il Dottorato di Antropologia Culturale e Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, è arrivato quest’anno alla seconda edizione. Oltre 40 eventi, distribuiti in tutta la città di Milano, hanno portato sulla scena pubblica il lavoro degli antropologi, dentro e fuori l’università. Si tratta di un’iniziativa unica in Italia, realizzata con il patrocinio dell’American Anthropological Association che l’ha lanciata.

“La finalità – spiega Ivan Bargna, professore di Antropologia estetica e di Antropologia dei media, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche – è quella di mostrare l’utilità sociale dell’antropologia nei più diversi ambiti (arte e cultura, musei, salute, scuola, fenomeni migratori, ambiente, turismo, business...), portando esempi di collaborazioni virtuose fra antropologi, professionisti, onlus, aziende e istituzioni, volte alla concreta risoluzione di problemi e al miglioramento della vita delle persone. Incontri, passeggiate con antropologi e laboratori si sono tenuti nei luoghi in cui le esperienze sono state realizzate, consentendo alla cittadinanza di comprendere meglio cosa fanno gli antropologi e dando l’opportunità a studenti, laureati e mondo del lavoro di incontrarsi, ponendo le basi per ulteriori proficue relazioni”.