Coronavirus: informazioni e servizi

Messaggio della Rettrice
Giovanna Iannantuoni, rettrice Università Milano Bicocca

30 marzo 2020

Carissime e Carissimi tutti,

eccomi per il consueto aggiornamento settimanale sulle attività e sulle iniziative che la nostra Università sta portando avanti in questo periodo caratterizzato dall’emergenza Coronavirus.

La rapida diffusione del Covid-19 ci ha costretti alle distanze sociali per tutelare i più fragili e per far fronte all'emergenza. La situazione, pertanto, impone etica, responsabilità e solidarietà comune.

Essere una comunità significa lavorare insieme per un obiettivo, ma anche mettere al primo posto le persone, restando a casa, senza interrompere il nostro lavoro, le attività didattiche, i progetti di ricerca e i servizi al territorio.

Come sapete abbiamo favorito dall’inizio dell’emergenza lo smart working come modalità di lavoro principale e ad oggi siamo ormai arrivati al 92% del personale d'Ateneo che lavora da casa, in linea con il DPCM e l'Ordinanza di Regione Lombardia del 22 marzo.

Proseguono le attività didattiche in modalità e-learning  e stiamo definendo le modalità per effettuare anche gli esami scritti on line.

La programmazione di alcuni eventi e iniziative sta ricominciando, laddove è possibile il loro svolgimento in modalità telematica ed anzi, in questo periodo di difficoltà sociale, l'Università ha aperto le proprie porte, anche se solo virtualmente, a tutti i cittadini proponendo servizi, opportunità, momenti di incontro o confronto per supportarli, grazie alle proprie competenze interdisciplinari, nell’affrontare la complessità del momento con l'iniziativa “Bicocca per la cittadinanza”.

Continua il nostro sostegno all’Ospedale San Gerardo di Monza grazie alla  campagna di raccolta fondi STOP CORONAVIRUS: aiutaci a
fermarlo!
e siamo molto attivi anche attraverso le nostre attività di ricerca che, in questa situazione di emergenza, sono chiamate a dare il proprio contributo scientifico per favorire una migliore comprensione del fenomeno e contribuire ad affrontare la diffusione del virus nei modi più adeguati ed efficaci.

Sin dall'inizio dell'emergenza abbiamo istituito una unità di crisi, che continua a lavorare in stretta collaborazione con le altre istituzioni per il necessario coordinamento e per raccogliere le indicazioni operative.

Questa pagina del sito dedicata al Coronavirus è costantemente aggiornata sulla base dei più recenti provvedimenti nazionali, regionali e di Ateneo, e sulle attività che la comunità Bicocca sta mettendo in campo per far fronte all'emergenza. 
Vi invito pertanto a continuare a consultarla.

Restiamo a casa, restiamo insieme.

Vi abbraccio

La Rettrice
Giovanna Iannantuoni

Informazioni su lezioni
studente davanti a pc

L’Università è attrezzata tecnologicamente con aule e servizi ad elevata informatizzazione e può erogare la didattica in modalità a distanza per tutti i 70 corsi di laurea sulle piattaforme digitali on-line.
Lo studente può accedere ai materiali, siano essi video-lezioni, streaming o contenuti digitali, tramite la pagina del corso specifico normalmente utilizzata sulla PIATTAFORMA E-LEARNING di Ateneo. Ai docenti sarà comunque chiesto di registrare le lezioni in modo da renderle disponibili online per chi fosse impossibilitato a frequentare l’Ateneo anche quando ripartirà la didattica frontale.

Consulta le statistiche di Ateneo sull'erogazione della didattica a distanza.
 

Informazioni su esami
ragazza con pc

Con Decreto Rettorale del 4 marzo 2020 e con Decreto Rettorale 13 marzo 2020 si è disposta la possibilità di sostenere esami a distanza.
Tutto si svolge in forma pubblica, tramite l’accesso virtuale.

 

 

News

03 aprile 2020
Informazioni PER DOCENTI su esami scritti:
Scarica le Linee guida 

30 marzo 2020
Informazioni PER STUDENTI su esami orali:
Guarda il video del Prorettore alla didattica, Prof. Maurizio Casiraghi
scarica le istruzioni operative

27 marzo 2020
Informazioni PER STUDENTI su esami scritti:
Guarda il video del Prorettore alla didattica, Prof. Maurizio Casiraghi

Informazioni su sedute di laurea
donna con pc

Con Decreto Rettorale del 4 marzo 2020 e con Decreto Rettorale 13 marzo 2020 si è disposta la possibilità di discutere la tesi a distanza.
Tutto si svolgerà in forma pubblica: tramite l’accesso virtuale anche parenti e amici potranno assistere alle discussioni delle tesi di laurea.

Informazioni sul Diritto allo Studio

Misure adottate dall’Ateneo per gli studenti titolari di benefici per il diritto allo studio (pasti, servizi abitativi, ecc...)
leggi la comunicazione

 

Provvedimenti amministrativi
Consulta le FAQ
a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 03/04/2020