L'esplorazione geologica con la realtà virtuale

Lo staff del Laboratorio di Realtà Virtuale per le Scienze della Terra – GeoVires, con sede nel Dipartimento di Scienze dell’Ambiente della Terra dell’Università di Milano-Bicocca, ha deciso di pubblicare online 40 siti geologici virtuali, anche denominati Virtual Outcrops, con lo scopo di condividere affioramenti e oggetti geologici di varie parti del mondo. 
 
Gli ideatori di GeoVires Lab, di cui è responsabile il dott. Fabio Bonali, ritengono che mai come in questo periodo sia importante condividere materiale utile per diffondere la conoscenza, rendendolo utilizzabile e fruibile da quante più persone possibili: studenti, docenti, curiosi e appassionati. 
 
Utilizzando uno smartphone, un tablet o un PC, l’esplorazione geologica in prima persona è resa possibile attraverso la realtà virtuale o i video a 360°, il tutto rimanendo fra le mura domestiche. Ogni Virtual Outcrop è arricchito da un’apposita spiegazione in inglese e dall’indicazione delle pubblicazioni scientifiche di riferimento, in modo da guidare gli utenti attraverso la fruizione e comprensione del sito geologico. Sono coinvolte più discipline, spaziando dalla tettonica attiva ai vulcani, dai fondali marini ai fossili in laboratorio. La condivisione dei modelli virtuali consente a tutti di esplorare siti anche difficilmente raggiungibili.
 
 
a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 23/04/2020