FAQ Coronavirus

LEZIONI, ESAMI, LAUREE, TIROCINI, STAGE, TEST...
Lezioni, esami, sedute di laurea e test
LEZIONI E ATTIVITA’ DIDATTICHE
Da lunedì 2 marzo sono ripartite progressivamente le attività didattiche, ma solo in modalità E-LEARNING.
Gli studenti possono accedere ai materiali, siano essi video-lezioni, streaming o contenuti digitali, tramite la pagina del corso specifico normalmente utilizzata sulla piattaforma e-learning di Ateneo.
L’Ateno garantirà la possibilità agli studenti di seguire le lezioni anche da remoto per tutto il primo semestre del prossimo anno accademico.
 
ESAMI E SEDUTE DI LAUREA
A partire dal 16 marzo gli esami di profitto e le prove finali di laurea possono essere svolti in modalità a distanza, come indicato nelle istruzioni operative del Decreto rettorale
Le sedute delle prove finali di laurea in programma per marzo 2020 potranno eccezionalmente essere calendarizzate nuovamente fino al 30 aprile 2020 e saranno, comunque, riferite  all'a.a. 2018/2019.
Gli esami e le sessioni di laurea di terranno in modalità telematica fino al 31 luglio 2020 e, se necessario, a seconda di come si evolverà la situazione di emergenza sanitaria, anche a seguire.
 
 
TEST CISIA
Si svolgeranno attraverso un test, il TOLC@CASA, che gli studenti e le studentesse potranno svolgere nelle loro case, in collegamento da remoto. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.
 
TEST PRELIMINARI PER L’ACCESSO AI PERCORSI DI FORMAZIONE PER CONSEGUIMENTO SPECIALIZZAZIONE PER ATTIVITA’ SOSTEGNO DIDATTICO ALUNNI CON DISABILITA’
A seguito del Decreto (11/03/2020) del Ministro dell’Università e della Ricerca, le date di svolgimento dei test preliminari per l'accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, già fissate per tutti gli indirizzi per i giorni 2 e 3 aprile 2020, sono rinviate nei seguenti giorni:
⇒18 maggio 2020 (mattina) prove scuola infanzia, 18 maggio 2020 (pomeriggio) prove scuola primaria
⇒19 maggio 2020 (mattina) prove scuola secondaria di I grado, 19 maggio 2020 (pomeriggio) prove scuola secondaria di II grado
I corsi di cui al presente ciclo si concluderanno entro il 15 giugno 2021.
E' prevista una proroga per i corsi del ciclo 2018/2019, attualmente in corso, che si concluderanno a maggio 2020.  
Le modifiche al bando di concorso con l'indicazione dei nuovi termini saranno pubblicate appena possibile alla relativa pagina sul "sostegno 5 ciclo”.
Tirocini, stage curriculari ed extracurriculari, laboratori
Tirocini dei corsi di studio di area medico-sanitaria

Sono sospese, fino a data da destinarsi, le attività professionalizzanti ed i tirocini dei Corsi di laurea e laurea magistrale di area sanitaria e i Corsi di laurea a ciclo unico di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria.

Questa sospensione è motivata dal momento particolare che stanno vivendo le strutture ospedaliere sedi di tirocinio. Si condivide infatti con le principali aziende socio-sanitarie di riferimento una preoccupazione nel concedere l’accesso dei tirocinanti ai reparti. Questo perché è ora necessario limitare al massimo le possibilità di contagio degli operatori sanitari veicolate da persone esterne all’ospedale e perché le possibilità didattiche e di tutoraggio da parte del personale sanitario, già sovraccarico di attività cliniche per l’emergenza COVID-19, sono compromesse.

Questa situazione sarà sotto continuo monitoraggio da parte dell’Ateneo e ogni sforzo verrà fatto per garantire appena possibile il ripristino delle attività per l’adempimento dei crediti formativi legati ai tirocini.

Tirocini dei medici specializzandi

In questo momento di criticità l’Ateneo ritiene di non sospendere l’attività svolta dagli specializzandi di area medico-sanitaria.
Raccomanda tuttavia agli specializzandi di seguire in maniera rigorosa tutte le indicazioni che verranno di volta in volta fornite dalle Direzioni Sanitarie delle Aziende ospedaliere in cui svolgono le loro attività.

 

 

Tirocini professionalizzanti di psicologia

Agli studenti che stanno svolgendo il tirocinio postlauream, si suggerisce l’opportunità di svolgere, con l'accordo della struttura ospitante, parte del tirocinio presso il domicilio del tirocinante, attraverso l'assegnazione di specifici compiti relativi al tirocinio stesso (a titolo esemplificativo e non esaustivo: analisi di casi clinici, filmati, studio individuale, approfondimenti della letteratura).
Le ore ed i giorni corrispondenti potranno essere valutati e certificati ai fini del rispetto dei vincoli per lo svolgimento del tirocinio stesso.

Considerata la situazione di emergenza che sta creando non poche difficoltà all’avvio dei semestri di tirocinio professionalizzante è stata disposta, in via del tutto eccezionale, la RIAPERTURA delle IMMATRICOLAZIONI.
Sarà possibile procedere secondo le consuete modalità di registrazione su Segreterie Online e di pagamento del relativo bollettino, per tutti coloro non siano rientrati nella finestra di apertura ufficiale (ALBO A e B), da mercoledì 6 maggio ore 8 a.m. a mercoledì 13 maggio ore 15 p.m. 
Per ulteriori informazioni consulta anche la pagina dei tirocini

EDIFICI, SERVIZI DI ATENEO E TRASPORTI
Edifici, sportelli e altri servizi al pubblico dell'Ateneo
ACCESSO AGLI EDIFICI

Nella fase 2, in vigore da lunedi 4 maggio 2020, l’accesso agli edifici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca è riservato al personale docente e di ricerca (titolari di assegno di ricerca, titolari di borsa di studio, collaboratori esterni, dottorandi, laureandi magistrali) e al personale tecnico amministrativo.

Per gli orari di apertura degli edifici e per le modalità di accesso consulta sulla pagina personale My unimib la sezione Covid-19: indicazioni operative Fase 2

SPORTELLI E SEGRETERIE STUDENTI

I servizi e la consulenza sono garantiti tramite e-mail. Per eventuali necessità è possibile scrivere alla casella di struttura di riferimento:  

⇒ Segreterie studenti: gli sportelli saranno aperti su appuntamento per particolari esigenze e urgenze; le relative richieste dovranno essere inviate agli indirizzi mail di riferimento

⇒ Servizio Orientamento: visita la pagina dedicata

⇒ Servizi per studenti con disabilità: per tutte le informazioni consulta la Sezione “Disabilità e DSA” dove vengono pubblicate le FAQ specifiche.

⇒ Ritiro del Badge: tutti gli appuntamenti badge fissati dal 16/03/2020 e sino al 03/04/2020 sono stati cancellati d’ufficio. Puoi già fissare una nuova data con decorrenza 06/04/2020 attraverso il link ricevuto nella mail di convocazione o attendere successivamente.
I badge saranno disponibili per molti mesi senza alcuna penalizzazione. Quelli notificati tramite mail di convocazione nel 2019 sino al 30/06/2020, mentre quelli notificati nel 2020 sino al 31/12/2020.
Qualora la carriera fosse bloccata per mancato ritiro del badge, si potrà individuare una soluzione con gli operatori dell’Ateneo scrivendo all’indirizzo e-mail della segreteria studenti del  corso di studi di riferimento. 

BIBLIOTECA
La Biblioteca ha attivato i servizi indicati sulla pagina dedicata.
L'accesso è consentito, oltre al personale già indicato, agli studenti dei corsi di laurea triennali, magistrale e a ciclo unico, solo su prenotazione.
Per l'accesso agli edifici gli studenti dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura da parte degli addetti, ed esibire all'ingresso la mail di comunicazione della biblioteca della prenotazione del servizio attivato.
MENSE

L’accesso è riservato al personale docente e di ricerca (titolari di assegno di ricerca, titolari di borsa di studio, collaboratori esterni, dottorandi, laureandi magistrali) e al personale tecnico amministrativo. Per gli orari di apertura e le modalità di accesso consulta sulla pagina personale My unimib la sezione Covid-19: indicazioni operative Fase 2

RESIDENZE UNIVERSITARIE

Se vivi in una delle residenze universitarie ti preghiamo di consultare le comunicazioni pubblicate nella pagina Diritto allo studio

PALESTRA E BICOCCA STADIUM

Il CS Bicocca Stadium e la palestra Bicocca Fitness (U12) sono chiusi al pubblico. Per ulteriori informazioni guarda il sito cusmilano.it, i social CUS Milano o scrivi a bicoccastadium@cusmilano.it  

Servizio Bus Navetta

Da venerdì 27 marzo compreso tutte le corse delle navette sono sospese fino a data da destinarsi.

MOBILITA' INTERNAZIONALE
Partenze degli studenti per programmi di mobilità internazionale

Consulta le faq dedicate nella sezione Internazionalizzazione

a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 04/06/2020