Ideazione, scrittura e valutazione di progetti educativi finanziati. Competenze e strumenti per rispondere ai bandi di finanziamento pubblici e privati

PRESENTAZIONE
La recente Riforma del Terzo Settore, unitamente al progressivo restringimento delle risorse pubbliche destinate al privato sociale, che ha caratterizzato questi ultimi anni, richiede oggi, agli Enti Enti di Terzo settore, un ripensamento delle proprie strategia di finanziamento.
Tra le opzioni possibili, in ordine ad un allargamento della propria capacità di approvvigionamento economico, la partecipazione a bandi di finanziamento rappresenta per gli Enti di Terzo Settore una strada privilegia verso l'innovazione organizzativa ed operativa. In questi ultimi anni accanto ai bandi pubblici, nazionali, regionali e comunali, tradizionalmente presenti sul mercato, stanno assumendo sempre maggiore rilievo le linee di finanziamento predisposte dalla organizzazioni filantropiche private. Fondazioni di origine bancaria, fondazioni comunitarie, famigliari, private o d'impresa, si stanno dimostrando attori sempre più importanti nella definizione delle strategie d'intervento all'interno del welfare locale. In questo quadro emerge evidente la necessità per gli Enti di Terzo Settore di acquisire nuove figure professionali capaci di interagire efficacemente con questi attori economici, al fine di interpretarne gli orientamenti e sviluppare partnership proficue.

OBIETTIVI
Il corso si prefigge di formare i partecipanti al ruolo di progettista responsabile di progetti socio-educativi.  Al termine del corso gli studenti sapranno:
-Selezionare le linee di finanziamento più adeguate alle caratteristiche organizzative, dell'ente di Terzo Settore richiedente.
-Ideare progettualità coerenti con i bandi di finanziamento insieme ai referenti politici ed amministrativi delle organizzazioni richiedenti.
-Scrivere documenti progettuali chiari, sintetici e coerenti con le logiche degli enti finanziatori.
-Rendicontare le attività progettuali attraverso la corretta predisposizione si strumenti di monitoraggio e coordinamento.

METODOLOGIA DI LAVORO
Il piano didattico è diviso in due moduli di lavoro complementari:
simulazione: la presentazione dell'impianto teorico del corso sarà longitudinalmente integrata dalla costruzione simulata di un progetto da sviluppare sulla base di una bando e di un committente reali.  Contenuti:
- Stato dell'arte e linee di tendenza delle filantropia in Italia
- Dal ciclo di vita del progetto al canvas model
- Strumenti di ideazione, pianificazione e monitoraggio
- Costruzione del budget e principi di sostenibilità economica

sperimentazione: ad ogni partecipante sarà chiesto di affiancare un Ente di Terzo Settore nella redazione di una reale richiesta di finanziamento.
- La Riforma del Terzo Settore
- Incontri con Enti pubblici e filantropici
- Valutazione d'impatto
- Rendicontazione sociale ed economica

DESTINATARI
Il corso, a numero chiuso, si rivolge ad un massimo di 25 laureate/i in qualunque materia umanistica, in particolare:
- Studenti di tutti i corsi di laurea magistrale
- Formatori
- Coordinatori
- Educatori
- Insegnanti
- Psicologi
- Assistenti sociali
- Operatori dei servizi socio-sanitari

Il corso mette a disposizione 3 posti da uditori (per iscriversi non è necessario alcun titolo di laurea).

QUOTA D'ISCRIZIONE E CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI
- Per gli studenti la quota d'iscrizione è di 1000 euro.
  A conclusione del corso agli studenti saranno riconosciuti 16 CFU.
- per gli uditori la quota d'iscrizione è di 500 euro
  Gli uditori non hanno diritto ai CFU

STAFF DOCENTI
Direzione scientifica
Pierangelo Barone
Professore associato presso l'Università di Milano Bicocca Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"

Coordinamento
Ideazione e scrittura del documento progettuale
Matteo Ripamonti
Pedagogista, progettista e formatore.

Gestione e monitoraggio del progetto
Cristiano Ghiringhelli
Professore associato presso l'Università di Milano Bicocca
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"