AMA - Antropologia Museale e dell'Arte. Beni demoetnoantropologici

DIRETTORE
Ivan Leopoldo Bargna

OBIETTIVI

Il corso  affianca all’antropologia museale e del patrimonio culturale, l’antropologia dell’arte (sia tradizionale che contemporanea) con un’attenzione specifica al campo delle  professioni creative. Le questioni inerenti la preservazione, tutela e trasmissione dei beni demoetnoantropologici e del patrimonio culturale, verranno trattate, non solo con lo sguardo rivolto al passato, ma anche ponendo attenzione al presente e al futuro, evidenziando: (1) la dimensione economica e politica dei processi di patrimonializzazione della cultura e di costruzione della memoria sociale; (2) i modi in cui innovazione, creatività e invenzione culturale generano quelle pratiche e artefatti che sono poi suscettibili di patrimonializzazione; (3) la trasformazione dei musei delle culture contemporanei da custodi delle vestigia degli Altri a centri dinamici di progettazione culturale nel contesto di società multietniche e postcoloniali, in cui il patrimonio culturale diviene oggetto di contesa, nell'ambito di "politiche del riconoscimento" e rivendicazioni identitarie.

PROFILO DEL CANDIDATO
Laureati e diplomati universitari di qualsiasi disciplina

PERIODO ATTIVAZIONE
novembre 2020 – marzo 2021

INFO [email protected]

WEBSITE DEL CORSO

DOMANDE ENTRO IL 6 OTTOBRE 2020

Tenuto conto della situazione sanitaria e al fine di garantire la regolarità della didattica, il corso si terrà in connessione da remoto, con modalità che valorizzino l’interazione fra docenti e studenti. Nell’uso degli strumenti informatici, gli studenti verranno affiancati da tutor. Se le condizioni lo permetteranno, verranno comunque realizzate tre uscite didattiche (mantenendo la possibilità, per chi lo desidera, di partecipare a distanza): lezioni al Museo delle Culture di Milano (Mudec), al Museo delle Culture di Lugano (Musec) e all’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 29/10/2020