Competenze evolutive nella Midwifery Care al neonato

DIRETTORE
Antonella Nespoli

OBIETTIVI
Il corso si prefigge di fornire agli studenti competenze avanzate e necessarie al professionista sanitario Ostetrica/o per progettare, pianificare, erogare e valutare percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali rivolti al neonato fisiologico, prematuro e con bisogni speciali. Il percorso di formazione si propone di fornire gli strumenti disciplinari e clinici necessari per il riconoscimento del neonato secondo un approccio multidimensionale, inclusivo ed olistico. Verranno inoltre fornite le competenze fondamentali per la pianificazione, l’erogazione e la valutazione dell’assistenza al neonato pretermine e nato con bisogni speciali. Il corso si prefigge, infine, di fornire gli strumenti relazionali che consentano di condurre un colloquio con la famiglia, favorendo l’alleanza terapeutica.

PROFILO DEL CANDIDATO
Laureati e diplomati universitari in Ostetricia o diplomi equivalenti (con diploma di maturità) abilitati all’esercizio della professione e/o iscritti all’albo professionale.

PERIODO DI ATTIVAZIONE
novembre 2020 – giugno 2021