AMA - Antropologia Museale e dell'Arte. Beni demoetnoantropologici

PROPONENTE: Prof. Ivan Leopoldo Bargna

OBIETTIVI: Attraverso il dialogo educativo con docenti italiani e stranieri di chiara competenza scientifica, il corso consentirà agli studenti di: (1) acquisire solide conoscenze, teoriche e pratiche, nel campo dei beni demoetnoantropologici, dell’antropologia museale e dell’antropologia dell’arte; (2) individuare le specificità teoriche e metodologiche dell’approccio antropologico, le sue connessioni interdisciplinari con altri ambiti delle scienze umane e con i settori professionali che ruotano intorno alla produzione, distribuzione e conservazione della cultura materiale e immateriale; (3) comprendere la specificità dei diversi oggetti di studio trattati (beni culturali, arte, musei) nella loro interrelazione e il loro livello di integrazione nella complessità della realtà sociale e culturale contemporanea; (4) imparare ad applicare la conoscenza acquisita in situazioni sociali concrete e in rapporto a possibili sbocchi lavorativi; (5) acquisire capacità progettuali, critiche e operative da poter utilizzare nell’ambito delle professioni relative alla cultura, beni culturali, arte e produzioni creative.

DESTINATARI: Laureati e Diplomati Universitari in tutte le discipline

PERIODO: novembre 2017 – marzo 2018