Dottorato in apprendistato di alta formazione e ricerca

Il Dottorato in Alto Apprendistato permette di coniugare l’assunzione in Azienda con un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca e l’iscrizione a un corso di Dottorato al fine di sviluppare un progetto di ricerca di comune interesse tra Ateneo e Azienda. Questo tipo di contratto è riservato al momento dell’assunzione. Il percorso formativo del dottorando è concordato fra Università e Azienda e si articola in periodi di formazione interna all’Azienda e periodi di formazione esterna presso Bicocca. La durata del contratto di apprendistato non può essere inferiore a quella del corso di dottorato di riferimento. Il dottorando viene seguito da due supervisore, uno universitario e uno aziendale.

COME FARE

• l’Azienda dovrà contattare l’ufficio della Scuola di Dottorato e/o il Coordinatore del Corso di Dottorato di interesse
  • potrà inviare una lettera di intenti entro il mese di Dicembre
  • dovrà essere stipulata la convenzione

È possibile al Finanziatore partecipare in qualità di componente esterno alla commissione del concorso di ammissione.

Alla convenzione dovrà essere allegato il Piano Formativo Individuale contenente una sintetica descrizione del progetto, delle competenze da acquisire e del percorso formativo.

QUANTO COSTA

A partire dal I anno di dottorato l’Azienda deve versare il budget della ricerca, pari a non meno del 10% dell’importo annuale di una borsa di studio, quindi un importo non inferiore a € 1.624,30. Il dottorando è tenuto al pagamento, al momento dell’immatricolazione e per i successivi anni di iscrizione, della somma di € 156,00 composta da imposta di bollo e tassa regionale per il diritto allo studio

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 22/01/2024