Ecm

corsi ecm

L'ECM è un sistema di aggiornamento grazie al quale il professionista sanitario si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale.

La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. Per poter acquisire queste conoscenze è necessario l'aggiornamento continuo.

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca a partire dal 2008 è Provider accreditato ECM presso la Regione Lombardia.

Polis Lombardia con decreto n. 14725 del 15/10/2019 ha confermato l’accreditamento dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca al sistema lombardo ECM per quattro anni con scadenza al 31/12/2023.

Il Piano Formativo annuale 2020 è stato accreditato da PoliS-Lombardia con nota del 23/04/2020.

****************************************

AVVISO

La legge n. 41 del 6 giugno 2020 all'art.6, 2-ter stabilisce che "I 50 crediti da acquisire, per l'anno 2020, da medici, odontoiatri, infermieri e farmacisti in qualità di dipendenti delle aziende ospedaliere, delle università, delle unità sanitarie locali e delle strutture private accreditate o come liberi professionisti, attraverso l'attività di formazione continua in medicina (ECM), che costituisce requisito indispensabile per svolgere attività professionale, si intendono già maturati da coloro che, in occasione dell'emergenza da COVID-19, abbiano continuato a svolgere la propria attività professionale"

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 08/09/2020