AREA MEDICO SANITARIA

Dal
Al
2025

Quali competenze acquisisci ?

Le malattie rare e i farmaci orfani
Le basi razionali della galenica clinica
I farmaci orfani e i farmaci “off label”
Nutrizione personalizzata

Executive Master in Malattie Rare, Galenica Clinica e Farmaci Orfani

A chi è rivolto ?

Il Master è rivolto ai professionisti coinvolti, ai diversi livelli, nella valutazione e nel soddisfacimento di bisogni assistenziali, nello sviluppo dei farmaci orfani industriali e galenici, nella rete nazionale delle malattie rare. Obiettivi del Master sono quelli di fornire ai farmacisti competenze utili per la preparazione farmaci orfani in galenica clinica (farmaci orfani di forma, di principio attivo, di eccipienti), l’allestimento di principi attivi prescritti off-label, competenze specifiche nell’ambito della legislazione sulle malattie rare e dell’allestimento dei farmaci che vengono prescritti per la loro cura.

STUDENTI
FORMATI

ORE
FORMAZIONE
EROGATE

ANNI
DI EDIZIONI

AZIENDE
COINVOLTE

SODDISFAZIONE PARTECIPAZIONE AL CORSO da AlmaLaurea

OCCUPAZIONE DEL SINGOLO MASTER da AlmaLaurea

Sbocchi professionali

Industrie farmaceutiche

Prospettive di impiego e avanzamento professionale nei settori aziendali che si occupano di ricerca, sviluppo e commercializzazione di farmaci, in particolare farmaci orfani, un settore in forte sviluppo grazie agli incentivi economici e legislativi messi a disposizione a livello nazionale ed europeo.

Farmacie

Il farmacista che ha frequentato il Master è in grado di proporre, in qualità e sicurezza, formulazioni e preparazioni galeniche magistrali e officinali altamente personalizzate, per rispondere ad esigenze cliniche peculiari e per migliorare la qualità della vita dei malati.

Strutture della Rete Nazionale per le Malattie Rare

Possibilità di assunzione e avanzamento professionale nelle strutture di tutti i livelli, nelle quali è necessaria la presenza di personale che abbia una elevata formazione sulle caratteristiche delle principali malattie rare, sulle problematiche diagnostiche e terapeutiche, sulla legislazione attuale, sulle procedure burocratiche, sui servizi offerti ai pazienti dal Sistema Sanitario Nazionale.