Corso di formazione manageriale per Dirigente di struttura complessa (DSC)

DIRETTORE SCIENTIFICO

Alessandro Capocchi

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Il percorso intende rafforzare, stimolare e valorizzare le competenze soft e hard dei partecipanti, favorendo la consapevolezza del ruolo direttivo-manageriale e la comprensione, l'interpretazione e della complessità del sistema in cui i partecipanti sono chiamati ad operare.

I contenuti formativi e l'articolazione didattica rispecchiano le indicazioni provenienti dalla normativa vigente.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso è rivolto ai professionisti appartenenti alle categorie professionali di medici, veterinari, farmacisti, odontoiatri, biologi, chimici, fisici e psicologi.

Il superamento del corso consente l’acquisizione del certificato di formazione manageriale per dirigente di struttura complessa, ai sensi del DPR 484/1997.

Il percorso prevede una durata complessiva di 152 ore comprensive di lezioni frontali/focus group/team building. Per i partecipanti sarà messo a disposizione l'accesso alla Piattaforma di Blended Learning dell’Università degli Studi Milano-Bicocca per integrare, supportare e accompagnare l'intero percorso formativo manageriale.

Il corso è organizzato in 4 moduli didattici che comprendono sessioni di lavoro comune e la discussione finale del project work. I moduli sono:

• Sanità pubblica e indicatori di qualità dei servizi
  • Organizzazione e gestione dei servizi socio sanitari
  • Gestione economico-finanziaria
  • Risorse umane e organizzazione del lavoro

PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

L’impegno didattico è comunque non superiore a un giorno a settimana.

Si segnala che è prevista la PRESENZA in aula almeno 1 volta per ciascun isegnamento riportato nel calendario allegato. Le date precise delle lezioni in presenza verranno comunicate ad inzio corso.

Inizio previsto dal 17 Novembre 2021 con Plenaria da remoto dalle 9.30 alle 17.00 (a breve il link per partecipare)

NUMERO POSTI DISPONIBILI PER EDIZIONE

min. 15 max 25

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI PAGAMENTO

Si evidenzia che sono necessari 2 passaggi differenziati per il versamento della quota di iscrizione al corso:

- provvedere al pagamento (se non già eseguito) della quota di Euro 1.000 di preiscrizione c/o Polis Lombardia al seguente LINK POLIS (alla voce PREISCRIZIONE)

- procedere con l’iscrizione e la quota da versare come saldo pari ad Euro 2.000 all’Università degli Studi di Milano-Bicocca:  -

Il pagamento Bicocca va assolto all’atto dell’iscrizione e avviene tramite la piattaforma PagoPA cui si accede automaticamente dopo la compilazione del form.

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 NOVEMBRE 2021

Referente Scientifico

Prof. Alessandro Capocchi – Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l'Economia DiSEASE

E.mail: [email protected]  - Telefono: 393-9912186