Corso Intensivo di Formazione per la Qualifica di Educatore Socio-Pedagogico

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ai sensi della legge n. 205 del 27 dicembre 2017, comma 597, per l'anno accademico 2018/2019 istituisce un corso intensivo di formazione di 60 crediti formativi universitari (CFU), organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, utile per l’acquisizione della qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” per coloro che, al 1° gennaio 2018 sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  1. inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  2. svolgimento dell'attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell'interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
  3. diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

 

EDUCATORI DEI SERVIZI ALL’INFANZIA

Si avvisa che il corso intensivo per la qualifica di educatore professionale sociopedagogico NON RIGUARDA gli educatori dei servizi all'infanzia.
Il lavoro educativo nei nidi è normato dal Decreto Legge 65/2017 – Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni.
Il conseguimento dei 60 cfu che regolano in via transitoria l'acquisizione della qualifica di educatore per coloro che hanno maturato esperienza professionale per almeno tre anni NON HA valore per accedere ai servizi per la prima infanzia.
Gli educatori che lavorano nei servizi all'infanzia, in attesa di un pronunciamento definitivo da parte del MIUR, POSSONO conseguire la qualifica con i 60 cfu che però avrà validità soltanto al di fuori dei servizi infanzia.

 

L’organizzazione del corso, modificata in base al parere del CUN del 3 luglio 2018, prevede:

  • 5 insegnamenti da 8 CFU ciascuno nei settori scientifico disciplinare M-PED/01, M-PSI/05 e SPS/07 (48 ore di lezione frontale ciascuno), la frequenza alle lezioni non è obbligatoria. I corsi si svolgeranno il lunedì e il mercoledì dalle 16:30 alle 19:30 e il sabato. Tutti i materiali delle lezioni saranno disponibili e consultabili sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo. Alla fine di ogni insegnamento è prevista una prova di verifica scritta valutata in trentesimi.
  • 2 laboratori da 4 CFU ciascuno (12 ore in presenza e 24 ore di lavoro individuale da svolgere al di fuori delle ore di lezione in aula su indicazione del conduttore di laboratorio);
  • 1 Project Work da 12 CFU, di cui 4 CFU di laboratorio (12 ore in presenza), atto a documentare il percorso di riflessione sull’esperienza professionale svolta dai partecipanti durante il corso.

 

La frequenza ai laboratori è obbligatoria ai 2/3 delle ore in presenza (8 ore su 12 previste per ogni laboratorio) e si svolgeranno il sabato dalle 14:00 alle 18:00. Alla fine di ogni laboratorio è prevista la valutazione approvato/non approvato.

Al Project Work verrà attribuita la valutazione approvato/non approvato.

PIANO DIDATTICO DEL CORSO

La prima edizione del corso partirà nel mese di Novembre 2018 e terminerà nel mese di Ottobre 2019.

Le iscrizioni si svolgeranno dal 18 luglio al 10 settembre 2018. La procedura di iscrizione sarà online, tutte le informazioni necessarie sono pubblicate in questa pagina.
Potranno immatricolarsi i primi 900 studenti iscritti, in possesso di almeno uno dei requisiti indicati.
Il corso sarà attivato con un numero minimo di 150 iscritti.

Si sottolinea che il Corso intensivo di cui al presente avviso non è in nessun modo equiparabile al Corso di laurea in Scienze dell’Educazione (L-19) ed è utile unicamente all’acquisizione della qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” per coloro che rientrano nelle casistiche sopra indicate, definite dalla legge n. 205/2017.

Per informazioni scrivere a qualifica.educatori@unimib.it

Decreti relativi al Corso Intensivo

Per informazioni in merito al percorso di qualifica, si consiglia di prendere visione del testo integrale della Legge 205, Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29.12.2017, entrata in vigore il 01.01.2018, dove descritto in dettaglio il profilo professionale dell'educatore socio-pedagogico, commi  dal 594 al 601 - pagine 73 e 74 della Gazzetta Ufficiale.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 28/02/2019